![]() |
Perchè mettere le Stream??
Ho notato che spesso, in materia di movimento dell'acqua, vengono spesso consigliate le Stream della Tunze...
Potreste spiegarmi il motivo di questa scelta, e come andrebbero scelte in relazione al litraggio della vasca??? Grazie #13 PS: c'entra qualcosa col fatto che si tratta di pompe assiali?? |
sono pompe che hanno un getto ad ampio raggio, spostano un sacco di acqua ma in maniere dolce.
posso dire che sono pressochè indispensabili. |
Quote:
Fino ad ora c'erano le Steam della Tunze e le Marea (Seio) ma in quanto a estetica e sopratutto qualità non c'è confronto! Ora stanno uscendo quelle della Hydor.... -28d# |
...grossomodo, come andrebbero sistemate in vasca?? come le pompe "tradizionali"?
Cioè: bisogna seguire lo schema classico, che presuppone un movimento di acqua pari a 20 volte il litraggio della vasca, e posizionarle agli angoli, alternandole ogni 6 ore?? cmq grazie per le risposte :-) |
Oltre a quanto già detto, le stream sono praticamente indistruttibili e si trovano tutte le parti di ricambio.
E cmq un flusso simile lo hanno solo loro... In una vasca da circa 120 cm vanno benissimo 2 stream 6000, magari multicontrollate... poste una in ogni parte della vasca, come le altre classiche pompe |
Quote:
(poste agli angoli posteriori, che sparano verso il centro..) Stavo vedendo il sito della Tunze: alcune pompe in foto compaiono assieme ad uno "scatolotto" celeste e un piccolo cilindro blu..di che si tratta?? perchè alcune non ce l'hanno? http://www.tunze.com/typo3temp/pics/9a50a72a88.jpg |
X me sono tutte pippe...rapporto qualita prezzo vincono le marea.
Poi le tunze ovvio che sono meglio xò costano anche moooolto di piu... |
usa le marea, che costano meno... ma non sono proprio paragonabili... il flusso delle stream è sempre costante, quello delle marea cala... ad esempio... e ti trovi a dover comprare una pompa nuova.
Il cilindro blu è it trasformatore, si perché le stream elettroniche vanno a 12v e non a 220v... quindi in caso di problemi la differenza è sensibile... mentre lo scatolotto serve per controllarle, potendo variare la potenza dal 30 al 100% tramite un vite, e soprattutto, in caso di multicontroller, di gestirle in maniera più che spaventosa. 2 6000 sono perfette |
Se vuoi avere una buona attrezzatura e dei buoni risultati vai con le Tunze
|
Tunze 300euri....
marea 50euri... quindi 300/50=6. conti un tanto al braccio ma circa reali quindi quando ti cala il flusso della pompa ne compri un altra e sei gia aposto (anche se io dopo 6 mesi non ho ancora notato questo problema). Poi concordo pienamente sul fatto che se le tunze lavorano a 12V è molto meglio visto ke romperebbe a tutti prendere la 230 attorno all acquiario. Anzi sarebbe una cosa molto bella che tutte gli amenicoli per acquariofilia andassero a 12 o 24V. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:05. |