![]() |
scalare femmina violenta
salve.
ho da un anno uno scalare femmina con un maschio, si sono riprodotti diverse volte ma senza succeso (ahime).. tutto ad un tratto la femmina è diventata estremamente violenta con la sua specie...ha praticamente ucciso a morsi il maschio e altri due scalari piccolini sono costretti a tenersi alla larga...ma è normale? calcolate che ho anche filmato la deposizione e la fecondazione:facevano la guardia a turno...è normale? |
Dipende... Puoi postare tutto sulla vasca? Litri, valori dell'acqua, altri inquilini....
|
pesci: solo neon e scalari, 90 lt, piante:anubias, microsorium, bolbitis e hygropyla..
|
Così, senza valori dell'acqua direi che si tratta di ristrettezze... In 90 litri potresti tenerer solo una coppia e qualche oto...
|
Quote:
diventano più aggressivi del solito giusto nel periodo dell'accoppiamento... |
Si vede che i tuoi son tranquilli.... Non hai idea dei post su questo argomento ci sono... ;-)
|
io in 200L ho dovuto dividere una sola coppia perchè la femmina non dava pace al maschio...sinceramente non sono riuscito a capire la causa visto che da un giorno con l'altro sono passati da tirare avanti le deposizioni a menarsi di santa ragione... #23
|
Già... Che dire... Forse non avevano altri pesci su cui sfogare l'aggressività. Non dimentichiamo che lo scalare è un ciclide, con tutti i pro e i contro... In uno dei miei libri l'autore consiglia di tenere sempre dei pesci-target per farli sfogare...
|
si ma il fatto è che la situazione è rimasta immutata per un paio d'anni senza grandi cambiamenti nella popolazione... #24
|
Quote:
sono pienamente d'accordo..infatti i miei a volte fanno razzia di neon...... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:52. |