AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   trattamento legno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=59639)

CM 21-10-2006 01:17

trattamento legno

Volevo sapere che trattamento dovrei fare a rami e legni in generale, prima di metterli in vasca. Bruciacchiarli? Bollirli?
Qualcosa che mi faccia risparmiare denaro.

xmrdieselx 21-10-2006 01:41

bollire tantooooooooo

Mkel77 21-10-2006 09:18

dipende, se si tratta di legno preso in natura, magari ancora verde io ti consiglio di evitare altrimenti corri il rischio che ti marcisca in vasca nonostante la bollitura............se è un legno ormai morto, secco, fallo bollire anche diverse volte la sicurezza in questo caso non è mai troppa..........

bettatyson 21-10-2006 13:03

se non ti entra in una pentola puoi farlo inzuppare x bene d' acqua.
poi lo metti nel microonde vedrai che prima comincia a buttare fuori acqua bollente da tutti i pori poi vapore ....
quando è bello caldo lo prendi e lo riinfili in un sechhio di acqua fredda tenendolo sommerso x qualche minuto.raffrenndandosi il legno risucchierà all' interno altra acqua.
ripeti il procedimenti diverse volte 4-5 .
ammazzi tutti i batteri e fai spurgare gli strati + superficiali del legno.
ho sempre usato solo legni raccolti in natura e non ho mai avuto problemi.
naturalmente scelgo solo legni adatti: basta evitare conifere ulivo sempreverdi in generale ....piante resinose....

Marco moro 22-10-2006 23:18

rami secchi stagionati bolliti..............mmmmmmmmmmm bollitooooohooh -11

TuKo 23-10-2006 09:41

Quote:

se non ti entra in una pentola puoi farlo inzuppare x bene d' acqua.
poi lo metti nel microonde vedrai che prima comincia a buttare fuori acqua bollente da tutti i pori poi vapore ....
Ci sono decisamente metodi migliori e decisamente più sicuri!!!,pensiamo che i topic potrebbero essere letti anche da nn adulti e potrebbero fare danni veri.
;-)

albiz_1999 23-10-2006 11:34

Quote:

Originariamente inviata da tuko
pensiamo che i topic potrebbero essere letti anche da nn adulti e potrebbero fare danni veri.
;-)

uhm...che danni potrebbero arrecare ?

TuKo 23-10-2006 11:50

mbè infilare un legno gocciolante in un forno, elettrico o micronde che sia,nn credo sia il massimo,sicuramente il processo farà scaturire una forte evaporazione che nn so quanto bene possa fare al forno stesso.Ripeto ci sono mezzi alternativi più sicuri esempio prendere un grosso secchio e fare tutto il processo in vasca usando l'acqua calda,ovviamente se il problema è la radice è troppo grande e qundi nn permette l'uso di pile per la bullitura, a dire il vero se un legno è troppo grande per una pila(es. quelle per 4/5 kg di pasta che si usano raramente,ma che fanno parte del corredo di ogni set) la vedo difficile che si possa inserire in un classico micronde.

bettatyson 23-10-2006 13:15

tuko, mbè infilare un legno gocciolante in un forno, elettrico o micronde che sia,nn credo sia il massimo,sicuramente il processo farà scaturire una forte evaporazione che nn so quanto bene possa fare al forno stesso.Ripeto ci sono mezzi alternativi più sicuri esempio prendere un grosso secchio e fare tutto il processo in vasca usando l'acqua calda,ovviamente se il problema è la radice è troppo grande e qundi nn permette l'uso di pile per la bullitura, a dire il vero se un legno è troppo grande per una pila(es. quelle per 4/5 kg di pasta che si usano raramente,ma che fanno parte del corredo di ogni set) la vedo difficile che si possa inserire in un classico micronde.

certo ivnce portare in giro pentoloni di acqua bollente è + sicuro x un bambino #17

ma dai, che vuoi che faccia, alla fine nel legno non c'è + di mezzo biccjiere d' acqua
e il forno a microonde è fatto apposta x questi usi basta un minimo di prudenza.
inotre è + economico e veloce, con l' acqua devi aspettare troppo x farla bollire poi cambiarla e ricominciare se il legno butta fuori robaccia.

TuKo 23-10-2006 13:35

Quote:

certo ivnce portare in giro pentoloni di acqua bollente è + sicuro x un bambino
nn mi pare di aver scritto una cosa del genere.
Quote:

ma dai, che vuoi che faccia, alla fine nel legno non c'è + di mezzo biccjiere d' acqua
e il forno a microonde è fatto apposta x questi usi basta un minimo di prudenza.
permetti che possa avere qualche dubbio su quello che hai scritto,o meglio, che tale elettrodomestico sia stato creato anche per questi scopi???

Ovviamente io e te(almeno nn mi sembri un piskelletto di primo pelo) possiamo usare l'attenzione dettata dall'esperienza e dall'acume.Credi che un 13enne o 14enne che legga questo topic possa averla???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:42.