AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Luce scarsa? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=59637)

toniomar 21-10-2006 00:55

Luce scarsa?

Ciao ragazzi...
Ho allestito una nuova vasca da 130 lt ma davvero non riesco più a venirne a capo: le piante non crescono neanche di 1 mm praticamente da quando le ho comprate.

I valori dell'acqua (al 15-10-2006):

pH: 7,5
kH: 6
gH: 21
No2: assenti
NO3: 100 mg/l
Fe: 0,1 mg/l
NH4: assenti

La vasca è illuminata con 4 neon t5 da 24 W: 2 day Lux, una 10000°K e una fito stimolante (luce rosa).
Probabilmente il problema è dovuto proprio alle lampade: si tratta di neon CH LIGHTING che sin dal momento che le ho montate non mi hanno mai convinto... La luce è fioca, sembra davvero scarsa! Niente a che vedere con i 3 tubi T8 che avevo sull'altra vasca...
Non avevo mai utilizzato tubi da 10000°K o 4000°K (rosa) in un dolce ma chi mi ha venduto i neon mi ha detto che l'accoppiata del primo (alta performance) col secondo (fitostimolante) è la prassi normale!
Non ho mai usato T5 e sinceramente non so come comportarmi: nell'altra vasca usavo lo stesso protocollo di concimazione (ovviamente calibrato al litraggio), stesso sistema di CO2, stessi pesci e filtro più piccolo (ora ho un Askoll pratico 300)... Fatto sta che qui le piante non crescono per niente (mentre nell'altra vasca dovevo potare tutti i giorni) e, forse proprio a causa della stentata crescita non riesco a regolare nemmeno i nitrati (evidentemente non c'è il minimo assorbimento da parte delle piante) che sono ad un valore elevatissimo e sono costretto a caricare il filtro di batteri e continui cambi d'acqua...
Ovvio che con questo valore di Nitrati stanno comparendo le prime alghe nere a pennello!!!
Temo che il problema sia nei neon (ho per questo scelto di scrivere in questo forum) perchè qualcuno mi aveva sconsigliato i CH LIGHTING e perchè da una ricerca sul forum mi sono accorto che i 10000°K nel dolce sono tutt'altro che comuni!!!
Vi prego, datemi indicazioni e consigli: le mie piante stanno morendo lentamente e non so più che fare...
Ciao e grazie, Tonio.

toniomar 21-10-2006 00:56

Dimenticavo: tutti i dettagli della vasca sono nel profilo... Presto aggiungerò anche una foto!

toniomar 21-10-2006 19:57

Ho parlato con il mio negoziante: quando gli ho detto che avevo il gH a 21° ha iniziato a ridere... poi mi ha guardato con sospetto e mi ha chiesto: STAI SCHERZANDO, VERO?... Ha smesso di ridere quando gli ho risposto di no...
Lui è convinto che la luce non c'entra nulla!!! Mi basterà abbassare il gH (e i nitrati, ovviamente...) e tutto tornerà nella normalità!
Voi che dite???'
Si, però qualcuno aggiungesse qualcosa... sto parlando da solo come un matto!!! #13 #06

Parsifal 22-10-2006 21:42

Anche secondo il mio modesto parere il motivo sono i valori dell'acqua che tra l'altro non mi sembrano molto adatti ai pesci che hai vasca.
Nel profilo dici che usi acqua di osmosi + sali.
I motivi sono 2 o sbagli dose con i sali o è sbagliato il valore di GH.
Solo dopo aver sistemato i valori dell'acqua si potrà discutere di illuminazione.
Da quano tempo hai inserito le piante?

toniomar 22-10-2006 23:47

Hai ragione... prima usavo osmosi e sali... ora ho finito i sali e miscelo con acqua di pozzo condizionata. Ma sto già provvedendo al riacquisto dei sali.
Le piante sono in vasca da quando l'ho attivata, cioè da fine Agosto.
Proverò a sistemare i valori e vediamo che succede.
Ma mi sai spiegare come influisce la durezza dell'acqua sulle piante?
Ciao e grazie, Tonio.

coriandolo 23-10-2006 01:23

sui pesci la durezza può influire e molto, visto quelli che ospiti. Per quanto riguarda le piante, anche ma ad esempio per l'Higrophyla roseanerving una durezza così non è il problema(io ho una durezza anche leggermente maggiore ma la pianta è di un bel rosa e mi cresce 1/2 cm al giorno) quindi a mio parere il problema possono essere tranquillamente i neon che monti, meglio una gradazione 3000°K accoppiata a 3000°K :-)) no scherzo, o meglio io monterei altro che quelle perché sono una panacea per le piante e un anti alghe micidiale, ma capisco l'estetica non gradita a tutti e ti consiglio di accoppiarla ad un 6500.
A mio parere risolvi il problema con le piante e questo ti aiuterà a risolvere anche gli altri problemi(alghe e nitrati, non certo la durezza ma magari aggiungi qualche ampullaria :-D ).
ciao Massimo

Parsifal 23-10-2006 08:04

Quote:

Ma mi sai spiegare come influisce la durezza dell'acqua sulle piante?
Ciao e grazie, Tonio.
Purtroppo non mi intendo molto di queste cose, non vorrei dire cavolate.
Prova a postare nella sezione piante sicuramente là ti sanno rispondere.

toniomar 23-10-2006 08:14

Quote:

Purtroppo non mi intendo molto di queste cose, non vorrei dire cavolate.
Prova a postare nella sezione piante sicuramente là ti sanno rispondere.
Ok, grazie comunque...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:50.