![]() |
Collegamento ballast con 2 PL G11
Salve ragazzi,so che è un argomento trattato mille volte,ma ho osservato in giro per il forum che non c è quello che mi serve:
Ho appena acquistato un ballast 8/36 watt,ed ho letto che può funzionare per 2 PL da 18 Watt; le mie lampade sono con attacco G11,vorrei sapere se qualcuno mi può abbozzare o spiegare i collegamenti.. Per ora stò usando reattore e starter,i 2 contatti esterni vanno al + e - e i 2 centrali allo starter,ma con il ballast non so!!!! e sopprattutto non so come si possano mettere in serie |
generalmente i ballast elettronici hanno le uscite numerate dall'1 al 4, i due contatti centrali 2-3 costituiscono lo starter. in pratica devi collegare in sequenza i contatti del ballast 1-2-3-4 ai poli della lampada.....
|
Up #28g
|
|
Si avevo letto,ma volevo sapere se c'era la possibilità di collegarle in serie con un solo ballast; ma ora ho visto come ricavarne 2 da 2 lampade a risparmio energetico che sono anche belli piccoli perfetti per la mia mini plafoniera resun
|
cmq se ti può servire questa me la ero salvata
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...amento+lampade ciao ciao :-)) |
Fatemi capire, e scusate l'intromissione. Volete dire che posso tranquillamente utilizzare i ballast elettronici ricavati dalle lampade a risparmio energetico e collegarli tranquillamente come si collegano 2 normalissimi neon T8? E in caso di mancanza di attacco posso uscire direttamente con 2 morsetti e arrivare direttamente al ballast?
gille, mi diresti per piacere come è fatta la tua plafoniera resun? Hai delle foto oppure un link sulle quali le hai già postate? Grazie. |
La mia plafoniera è questa:
http://www.acquaingros.it/resunplafo...56f964801369bb La ho modificata in modo tale da avere 2 pl da 18w Un ballast è già incluso,che io per sbaglio ho bruciato facendo una massa... Ne ho ricavati 2 da 2 lampadine a risparmio da 3 euro al carrefour.. Il collegamento è semplice i 4 fili del ballast vanno collegati in sequenza ai poli della PL o T8,è indifferente,l'importante che il wattaggio sia uguale o leggermente superiore ai neon |
Oltre ad avere aggiunto la pl 50% blu att e 50% 10K ,ho sostituito quella esistente da 5400K con una da 10000K
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:30. |