![]() |
Muschio
Ciao a tutti,
volevo sapere quale muschio cresce in maniera più veloce. Io ho un acquario di 100 litri con 4 neon da 18W (rapporto = 0,72), volevo mettere sul mio legno del muschio in modo tale da ricoprirlo velocemente.. ma quale??? grazie |
a seconda del tipo di luce aumentano la loro velocità di crescita
la vesicularia dubiana è quella + facilmente reperibile |
potresti usare anche la riccia
|
La riccia non mi piace, preferisco la vesicularia dubiana... ma devo ricoprire tutto il legno già all'inizio o si espande, si allarga su tutto il legno da sola?
|
Scusate mi intrometto,
anche a me piace molto il muschio, purtroppo qui da me non se ne trova nei negozi, i quali possono procurarmi solo dei legni già ricoperti di muschio. Ma scusate il legno poi non rilascia i tannini, quella sostanza gialla-marrone? |
Io penso che quei tronchi siano già stati trattati, già bolliti, quindi non dovrebbero esserci problemi una volta inserito in acquario!!
Invece aspetto ancora una risposta all'ultima domanda che ho fatto: Il muschio va disteso su tutto il legno, o posso metterlo in una insenatura del legno e poi si espande da solo? Basta solo un piano leggero o ne devo mettere tanta? |
ecco un esempio di legatura con la naturale evoluzione del muschio nel tempo.
http://www.plantacquari.it/acquari/edenmoss.asp |
Bel link!!!
Quindi uno strato leggero ma che vada a coprire gran parte del legno!!!! Comunque mi sembra che abbiano tutti una crescita non velocissima!!! #24 |
Bè...tutti i muschi di certo non sono come le hygrophile...:)
|
Quote:
Ma questo è solo un bene, sia per i pesci che per le piante......aggiungo inoltre che acidi umici e tannini contrastano anche la proliferazione algale. I più vecchi di voi ricorderanno il famoso topic sull'acqua di torba e paglia ;-) . |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55. |