AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Info...e CO2 Fatta in casa! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=59518)

Alias156 20-10-2006 05:01

Info...e CO2 Fatta in casa!

Dato che ho un acquario con piantine finte,ma ora voglio rinnovarlo e farlo con piantine vere...cosa mi serve? o meglio, ho letto gli articoli, ma vorrei delle conferme... Da quanto ho capito dovrei prendere il fertilizzante (cioe' una sabbia granulosa fertilizzata, e metterla sotto la mia sabbietta attuale).
Giusto? poi, a parte il biocondizionatore e l'attivatore batterico, quale altra sostanza dovrei comprare? Insomma.. mi dite quei prodotti in + da comprare se si vuol mettere piantine vere? grazie...

Poi, altra cosa, so che ci vuole la Co2...ed ho letto l'articolo sul come farla in casa...dite che posso farla io o mi consigliate di comprare una bombola vera? Quali sono le differenze? posso fidarmi di quella fatta da me?..e, ultima cosa, se la faccio io la co2, come posso regolare la quantita' di bolle in un minuto da lasciare? (questo non c'e' scritto nell'articolo), grazie a tutti..

Spero nelle vs risposte, a presto.. :-))

Alias156 20-10-2006 23:53

-28d#

Bioacqua 21-10-2006 00:00

Piante vere obbligo per un acquario naturale e piu' sano!!quindi fai benissimo a metterle,prodotto da usare fertilizzante o liquido o in tabs,pastigliette,
Molto importante è che tipi di piante vuoi mettere!!perchè cè bisogno di luce a volte molta che neon hai? #24

Alias156 21-10-2006 00:26

Ho un neon bianco di 14W.
Il mio acquario è un 50 litri (filtro interno).

bardock 21-10-2006 00:35

con quel vattaggio potresti optare solo per piante poco esigenti.. tipo cryptocorin, anubias o simili :)

Alias156 21-10-2006 00:40

altrimenti quanti watt dovrei mettere? nel caso volessi prendere un po' di misto di piantine (ovviamente cmq sempre non troppo esigenti)...se puoi, consigliami una via di mezzo (chesso'...30W? 40W? 50W?) essendo un newbie non sono ancora esperto in fatto di proporzione WATT/Litri acquario/piante.

S e non erro (mi pare di aver letto) per 1 litro d'acqua ci vogliono 5Watt..o l'inverso.... non ricordo #13 #13 #13

Alias156 21-10-2006 00:42

io al momento ho vari pesci ma ho intenzione di lasciare solo i Guppy...quindi e' da pensare anche a quanti watt hanno bisogno i guppy? dimmi se sbaglio, magari un neon da troppi watt andrebbero bene x alcune piante,ma allo stesso tempo sarebbe troppo potente x i guppy (mie supposizioni... ) :-))

bardock 21-10-2006 00:52

dipende molto che tipo di piante vuoi inserire.. diciamo che in media con un rapporto W/L di 0.5(ovvero 0.5W per ogni litro di acqua) puoi mettere molti tipi di piante.

Per sapere quali puoi andare nella sezione delle piante oppure guardare le schede sul portale ;-)

Alias156 21-10-2006 01:08

Ok, grazie x le info...vedro' le schede e mi approfondisco di+ su quali piante sono + adatte a me ed ai guppy.. (cmq a parte le piante..diciamo che facendo il calcolo..il mio essendo un 50litri devo mettere un neon + o meno da 25WATT... ma se e' così..allora perche' nel mio acquario c'e' quello da 14? era gia' dentro.. #24 )

Head Not Found 21-10-2006 01:14

a me un negoziante ha detto: "ti sconsiglio il fondo fertilizzato che è quasi del tutto inutile, inoltre poi col tempo tende a salire vs la superficie", ed un altro: "metti un fondo fertilizzato assolutamente necessario alto almeno 2-3 cm" #24 #24 #24 #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:09.