![]() |
Maturazione secondo filtro in acquario principale
Ciao a tutti
Forse è una domanda già stata posta, scusate, io vorrei far maturare, per un'altra vaschetta più piccola (molto più piccola, 10 litri contro 200 della "principale"), un filtro mettendolo in parallelo a quello già esistente nella vasca più grande, è possibile? Passato il mese canonico di maturazione posso utilizzare un pò d'acqua dell'acquario più grande tagliata con altra da rubinetto biocondizionata ad es per riempire quello più piccolo? Il tutto è una procedura corretta? Grazie, ZioB |
Un aiutino... #13 ... :-)
|
Sì va bene. I batteri della vasca principale si trasferiranno
rapidamente nel nuovo filtro. |
zortac, grazie mille!!!
|
Consiglio puoi però reintegrare con attivatore batterico aggiuntivo ;-)
|
Actarus77, grazie, intendi però direttamente nel filtro nuovo e sempre in parallelo nella vasca "principale"?
Un'altra piccola cosa, essendo momentaneamente sprovvisto di cannolicchi... se riempissi il filtro solo di spugna (grossa) e lana andrebbe bene lo stesso? Questo "filtrino" andrebbe a filtrare :-)) una piccola vasca di 10l dove ora ci sono solo caridine e più avanti eventualmente solo qlc neon o guppy... |
....ma dov'è il problema?
7 giorni or sono sono partito anch'io colla mia minivasca (10 lt netti per le caridine). Ho messo: -acqua di lavabo biocondizionata -fondo -piante -batteri + 1 scaglietta di mangime -avviato filtro nuovo (spugne solo) e termostato. Fra 15 giorni faccio i test e se tutto è ok inserisco i gamberetti (e metto un coperchio in vetro alla vasca ! #18 ). Rammenta sempre che il grosso del filtraggio biologico non avviene nel filtro,ma nell'acqua,sui vetri,nel fondo,sugli arredi,sulle piante etc..... |
a 8 giorni ho gli NO2 a 4 mg/lt -05 -05 -05
Tutto procede ! #36# #36# #36# |
zioB, scusa se ti "rubo" un pò di topic...ma questa cosa non è chiara neanche a me, il dubbio che ho è questo: ma mettendo un nuovo filtro in parallelo o in serie al vecchio, non si crea un nuovo picco di NO2? #24 #24
|
no xke' nell'acquario gia avviato il ciclo dell'azoto e'gia' avviato , , i batteri nn fanno altro che colonizzare i nuovi materiali filtranti vergini
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:52. |