![]() |
Ohibo'....Paguro morto o muta?
Ciao,
Erano due giorni che non lo vedevo piu' in giro, ed oggi ho notato che sul fondo c'era il paguro spoglio della sua conchiglia, ma non riesco a capire se si tratta della muta, o se era proprio l'animale morto. ...in pratica non so com'e' fatta la parte posteriore di un paguro, e sul fondo ho visto la parte panteriore(completa di zampe ecc..) con una piccolissima(in proporzione alle zampe) appendice. Altra cosa che mi fa pensare alla muta, e' che non riesco a vedere la conchiglia da nessuna parte... ...si sara' nascosto in qualche modo insieme alla conchiglia?...fanno cosi' durante la muta? Per favore aiutatemi a risolvere questo dilemma, perche' mi stava proprio simpatico il pagurello. ...altra cosa, dove posso trovare delle conchiglie "di ricambio" per il mio clibanarius tricolor? ...ne serve un tipo in particolare o basta che siano delle dimensioni adeguate? ...scusate se ho scritto troppo, e grazie dell'attenzione! :-) |
Dovrebbe essere la muta..è capitato anche a me, sicuro che fosse passato a miglior vita..invece poi è riapparso. A diferenza della muta dei lysmata, per intenderci, sembra proprio il corpo intero..con i lysmata si vede chiaramente che è un "guscio"
|
Si, infatti oggi e' riapparso sano e salvo!
ma e' successa un'altra cosa! ...Ho inserito delle conchiglie nuove , nel caso il paguro ne avesse bisogno, e ora ho due paguri che girano per la vasca! ...Il fatto e' che io ne ho messo uno solo, ...possibile che l'altro fosse nascosto tra le roccie e sia venuto fuori solo adesso? #13 Ora devo scoprire di che razza e' quest'ultimo, perche' ha le zampe chiare ed e' grandicello, di piu' non so.. Cia'! :-) |
:-D
può essere! Io ne ho 2..ma ne avevo comprato uno..Il secondo è stato un omaggio non voluto di un negoziante. Era attaccato a una roccia di una talea, non ricordo quale..aveva il guscio talmente "mimetico" che nessuno si era accorto della sua presenza ;-) |
ci sta anche che ti abbiano dato una conchiglia con il paguro dentro senza accorgersene!
Cmq i paguri quando muoiono rimangono dentro le conchiglie quindi non ti spaventare se ne vedi pezzetti in giro! |
Quote:
Grazie a tutti per le risposte, ora staro' piu' tranquillo per le prossime mute. :-D Cia'! :-) |
se riesci a postare una foto del paguro sconosciuto potremmo identificarne il nome.
io dopo qualche ricerca sono riuscito a trovare il nome del mio dalle zampe rosse ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:32. |