![]() |
Euphyllia e buffer
Ciao,
la settimana scorsa ho notato una strana associazione tra una moria di calici di euphillie glabrescens e la somministrazione di magnesio, calcio e KH attraverso i buffer. Siccome avevo i livelli di tali elementi leggermente inferiori alla norma ho deciso di aumentarli con i buffer, dopodichè i calici suddetti si sono ammalati in 2 euphyllie diverse e sono poi morti :-( Possibile che questa integrazione abbia causato la morte di alcuni calici? Oppure si tratta di una coincidenza? Ci sono esperienze a riguardo? Grazie mille. |
TWN-TRWN,
Io ho una glabrescens e reintegro con buffer Ca, Mg e Kh regolarmente non avendo reattore di calcio. Se i valori sono un po' bassi (capitato solo un paio di volte per fortuna), reintegro goccia a goccia..A meno che tu non abbia provocato un cambio repentino dei valori (ma ne avrebbero risentito anche altri) non credo la cosa sia legata al reintegro.. |
mmm.... i buffer li immetti in sump goccia a goccia vero? o cmq molto lentamente? perché i vari buffer creano scompensi nel pH e versandoli localmente possono provocare seri danni... soprattutto se versati vicino ai calici
|
I buffer li metto in uno scompartimento della sump dove c'è molta corrente e li doso con parsimonia, anche perchè non aspetto mai che i valori si abbassano di molto facendo tutte le settimane dei test.
Comunque sia le glabrescens continuano a morire nella mia vasca, contrariamente a tutti gli altri coralli che sembrano stare davvero bene... proprio non capisco :-( e pensare che adoro questo corallo ma per me sta diventando impossibile allevarlo. Per quanto io faccia non riesce a sopravvivere: fino al giorno prima sta bene, il giorno dopo un calice si ammala e muore nel giro della giornata :-( |
Però è strano #24 ..io è stato il primo duro che ho messo e finora (toccando ferro) non ha mai avuto problemi..la posizione sei sicuro sia adatta? (non troppa corrente)..Se riesci i buffer mettili sempre goccia a goccia (basta una tanichetta di quelle da 1 o 2 litri con un rubinetto da giardinaggio goccia a goccia regolabile)
|
Quote:
Sicuramente cercando in giro sul forum mi sto convincendo che sia la brown jelly... Spero di no ma entrambe si ammalano all'unisono e la cosa mi sembra strana o comunque non imputabile alle condizioni di corrente che sono costanti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:08. |