![]() |
Filtro esterno autocostruito, conviene?
Ciao ragazzi,
forse avete letto alcuni miei 3d dedicati all'autocostruzione di altri componente, questa volta mi dedicherò al filtro esterno. Partiamo da questo presupposto; Costruire un filtro esterno è conveniente? Si possono avere dei risultati paragonabili a prodotti commerciali spendendo molto meno? Ho visto parecchi progetti in rete con le forme più strane ma sicuramente la soluzione più economica e più interessante è quella del tubo per scarichi, non pensate? Avevo pensato di utilizzare un tubo per scarichi da tenere in verticale; ingresso dell'acqua dalla parte inferiore, risalita attraverso una spugna, cannolicchi porosi, pompa ed uscita verso l'acquario... Come bilanciare il tutto? Consideriamo che il mio acquario è un 120lt lordi, che potenza dovrebbe avere la pompa? E quanto alto e che diametro dovrebbe avere il tubo? Vorrei realizzare qualcosa di veramente definitivo, la mia pompa in questo momento fa veramente pena, SERVE PULIZIA PER I MIEI AMICHETTI!!! :D |
a conti fatti vai a spendere di piu, te lo dico per esperienza personale, con 70#80€ tiprendi un partiko 200 e sei a posto, di seconda mano li trovi a molto meno
|
Avevo buttato giù questo progetto... che ve ne pare?
http://img92.imageshack.us/img92/293...ofiltrojz7.png Scatolotto diviso in 4, ingresso acqua e termoriscaldatore, secondo vano filtro, terzo vano cannolicchi, e quarto vano cannolicchi e pompa ad immersione... adesso resta soltanto dimensionare il tutto... Che pompa utilizzo per un 120lt senza che vada minimamente sotto sforzo? Quanti litri deve essere il volume del filtro? |
secondo me si puo fare, però come pensi di isolare il foro per il cavo del termoricaldatore?
|
Silicone nero?
|
il filtro esterno come progetto in se... è una cretinata...
quello che frega è difficoltà di materiali idonei a costruire il tutto... per es... tu lo vorresti costruire con i tubi di scarico in pvc... bene... come lo chiudi?? io ho girato tutta bari in cerca di tappi a vite che non ho trovato... Facendoti i conti, a meno che tu non abbia tutto il materiale necessario... anche facendolo in plexiglass... vieni a risparmiare 15 euro (senza contere tempo buttato e benzina) per un prodotto che è comunque inferiore ad un ottimo prodotto commerciale... assolutamente meglio un buon usato a meno che tu non ti voglia divertire a costruirlo!! ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:08. |