AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Compatibilità di pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=59227)

Jackrock 17-10-2006 23:06

Compatibilità di pesci

Ciao ragazzi, leggevo degli opuscoli sugli acquari proprio ora nel quale c'e scritto che neon e scalari non possono convivere assieme perche' i primi possono diventare pasto per i secondi. Vorrei sapere da voi se sono fonti attendibili o no. Io ero intenzionato ad acquistare oltre ai neon un paio di scalari abb. piccolini.. creerebbero problemi agli equilibri dell'acquario?
Fatemi sapere grazie!

GRIMPEUR 18-10-2006 03:47

In natura i neon sono predati dagli scalari, ma in acquario se messi contemporaneamente è raro. Nella mia vasca hanno convissuto benisimo, l'importante è alimentarli bene..... :-)

mbrac69 18-10-2006 09:38

E'opportuno che gli scalari siano piccoli e cmqmetti prima i neon e dopo qualche giorno gli scalari. Calcola che gli scalari hanno bisogno di circa 50 lt. per ogni esemplare e soprattutto sono territoriali quindi prendine non so 4, sperando che siano 2 m e 2 f e dopo che si è formata la coppia leva gli altri due altrimenti si attaccano.

Jackrock 18-10-2006 13:41

considera che ho una vasca di circa 60 litri quindi forse e' meglio mettere 2 soli scalari piccolini. Cmq li inseriro dopo i neon. Gli altri pesci che sicuramente vorrei mettere sono i guppy, ci sono delle razze che mi sconsigliatre di inserire con questi 3 perche potrebbero creare problemi?
Grazie

Actarus77 18-10-2006 20:50

Allora da esperienza personale possono convivere a patto che inserisci prima i neon li lasci ambientare una settimana o due e poi metti gli scalari.
Consiglio di prendere scalari piccolini e di dare da mangiare vario e due volte al giorno.

Jackrock 19-10-2006 01:43

grazie mille!! -11

balabam 19-10-2006 02:13

Quote:

considera che ho una vasca di circa 60 litri quindi forse e' meglio mettere 2 soli scalari piccolini. Cmq li inseriro dopo i neon. Gli altri pesci che sicuramente vorrei mettere sono i guppy, ci sono delle razze che mi sconsigliatre di inserire con questi 3 perche potrebbero creare problemi?
bè anche gli scalari in 60 litri stanno molto stretti da grandi... anche guppy e scalari non vanno d'accordo...

Losbircio 19-10-2006 09:16

Ti consiglio di prendere i cardinali apposto dei neon, apparte che sono più colorati ma resistono meglio alle alte temperature, io ho 11 scalari di 4-5cm con un branchetto di cardinali...nessun problema!!!

The Wizard 19-10-2006 11:01

Quote:

Originariamente inviata da Jackrock
Grazie

In 60 Lt io 2 scalari non ce limetterei mai... visto che starebbero piuttosto strettini.Anche se li prendi "piccolini" come dici tu, hanno il brutto vizio di crescere e di diventare piuttosto grandi ed ingombranti!
L'hai detto tu stesso... ti sconsiglio le 3 razze insieme Guppy e Neon non c'azzeccano nulla tra di loro! e per gli Angeli (scalari) vale il discorso della vasca troppo piccola!)

Jackrock 19-10-2006 11:06

Ottimo, allora vedro di evitare questo trio. Solo che è la prima volta che sento che guppy e neon non possono convivere.. Potresti spiegarmi il perché? grazie mille

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:08.