![]() |
caracidi, pecilidi o ciclidi questo è il dilemma
sto allestendo ex novo un acquario 60 l lordi, ho inserito le piante ma non ho ancora deciso quale famiglia di pesci introdurre, mi piacciono i caracidi, mi piacciono i pecilidi, mi piacciono i ciclidi ed anche tutti gli altri. questo tra l'altro sarebbe il primo acquario che allestisco, sono completamente digiuno di informazioni e attratto da tutti questi splendidi pesciolini e dalle emozioni che possono regalare. Chiedo suggerimenti ed informazioni a tutti voi che frequentate questo forum. ciao un grosso grazie anticipato. :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) C.
|
conosci già i valori dell'acqua? oltre al lato estetico devi considerare che alcuni pesci stanno bene in acqua di rubinetto o comunque dura mentre per altri è più indicata acqua tenera e PH acido (sotto il 7).
se sei alle prime armi e vuoi usare solo acqua di rubinetto ti conviene stare sui poecilidi ;-) |
i valori dell'acqua (test eseguito in negozio) sono kh 7, gh 12, non conosco tutti gli altri, la vasca è stata avviata da poco + di una settimana. I valori al momento non sono molto importanti, li adatterò ai pesci che deciderò di prendere. nel frattempo ho letto dei guppy selvatici, non mi sembtano male, qualcuno li conosce? ciao
|
Per farti un'idea circa diverse specie puoi dare un'occhiata agli articoli che trovi sul nostro portale:
www.acquaportal.it |
Con quei valori io ti consiglierei vivamente pecilidi...sono abbastanza resistenti come pesci e facili da allevare. Diciamo che sono i pesci più adatti con cui si fa esperienza all'inizio. Inoltre vedrai, dopo uno o due mesi, lo stupore quando guardando in vasca scoprirai i primi piccoli avanotti! E poi la grandezza della vasca è ottimale per pecilidi...i ciclidi, anche quelli nani, ci starebbero strettini. Per i caracidi generalmente ci vogliono valori diversi per l'acqua...e se sei alle prime armi ti sconsiglio vivamente di metterti a giocare con torba o acqua ad osmosi...prima di tutto devi imparare a gestire un acquario semplice. Ti parlo per esperienza personale...son partito coi guppy, ora mi sto portando sui caracidi per approdare infine ai stupendi ciclidi sudamericani! ;-) Un'esperienza alla volta e vedrai ke diveterai un acquariofilo DOC! :-))
|
Dimenticavo....pià importante del KH è il GH...cmq i pecilidi reggono bene GH alti e pH dal neutro al basico
|
ok ragazzi, risposte chiare e illuminanti, grazie, mi stò effettivamente avvicinando lentamente ai guppy, mi piacciono quelli selvatici. ciao.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:19. |