![]() |
pangini
Ho inserito nel mio acquario una coppia di pangio kuhli... Non sapevo in che topic scrivere quindi dato che sono bestioline da fondo scrivo qui..
Non ho un fondo fine, quindi dubito che riescano a sotterrarsi... però ho molte piante... cosa mi consigliate di mettere per fali sentire a loro agio? E poi hanno bisogno di qualcosa in particolare, acqua dura, tenera... |
:-( :-( :-( nessuno...
Inoltre devono convivere con lumache, guppy e 3 cory... meglio che allestisca per loro un nuovo acquarietto? Solo cheprima cheio riesca devo 1comprarlo 2farlo maturare... |
Ciao, se guardi su questo sito troverai informazioni, sull'allevamento e riproduzione di questi simpatici pesciolini
http://www.vergari.com/Acquariofilia/Pangio01.asp Ciao ;-) |
i pangio e i guppy vogliono valori dell'acqua differenti..
|
-20 -20 -20 quindi meglio rifare tutto un ambientino per loro... Dunque mettere sabbia... e come allestire un acquario coi valori adatti per i pangio?
|
Grazie mille per il link del sito... molto ben fatto... Solo che adesso vorrei allestire un acquario magari da 20 lt tutto per loro... A parte sabbia e anubias o piante dal rizoma molto ricco, cosa potrei metterci? Intendo piante, coinquilini...
|
I valori ideali dei pangio e dei guppy sono differenti ma secondo me possono essere trovate delle soluzioni intermedie che vadano bane a entrambi. Pur avendo a disposizione un fondo sabbioso, non ho mai visto i miei pangio interrarsi... piuttosto si nascondono sotto gli arredi (legni, sassi etc...) entrando in anfratti davvero improbabili! Da piccoli mi sono entrati perfino nel filtro esterno! Nella mia vasca la pianta che più preferiscono è il microsorum pteropus windelow: spesso vedo le foglie che si muovono in modo strano e poco dopo sbuca il musetto di un pangio! Li trovo fenomenali :-D !!!
|
Mmmmmh... il mio fondo è un po' grosso ma non tagliente.Il fatto è che mipare che a volte tentino di inerrarsi ma magari cercano solo il cibo... Appena posso posto i miei valori... così magari mi potete dire se vabene sia per loro che per i guppy... #36#
|
Io ho sia guppy che pangio e convivono benissimo i pangio li ho da circa 4 mesi e mi sono cresciuti parecchio(diciamo che sono un po piu spessi da quando li ho presi #36# )i guppy e da circa 3 settimane e a parte i primi giorni che si dovevano adattare adesso li vedo tranquilli che gironzolano e si rincorrono x l'acquario quindi credo che nn sia proprio un accoppiata impossibile guppy e pangio!!!!!Pure a me e capitato di trovarmeli che gironzolavano nel filtro,si nascondono spesso sotto un tronco con delle anubias che ho ancorato oppure nella mezza noce di cocco
|
proprio oggi ne ho visti in negozio ed ho appena finito di leggermi un po' di articoli sul web: sembrerebbe che sono molto adattabili e stanno ottimamente (c'è chi racconta che siano vissuti fino a 17 anni in queste condizioni) con acqua almeno fino a 7,5 di ph. quello che dice che sono vissuti 17 anni ha detto che l'ha tenuti nel tempo con diversi pesci, tra cui anche guppy, ma negli anni ha ambiato popolazione più volte e loro si sono sempre adattatai. anche per la temperatura dice che l'ideale è minimo 20#22 gradi, ma in più casi si racconta di vasche date per vuote e tenute senza riscaldatore, cambi d'acqua né cibo e dice che i pangio sono sopravvissuti da sé e addirittura in due diversi casi riportati, si sono moltiplicati!
L'unico 'neo' è che sono molto timidi e può darsi che per mesi tu non li veda. questo dipende dalla grandezza del tuo acquario e da quanti nascondigli hai, naturalmente.... io quasi quasi m ene prendo 2 o 3 :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:13. |