![]() |
Diatomee-Alghe nere o cianobatteri?
Ciao a tutti, leggendo varie notizie a riguardo, non riesco a capire di preciso che tipo di alghe ho in vasca!
Vasca da 225 litri (Po e No3 potrò misurarli solo domani) con gli altri valori ok! Ho moltissime piante e 18 Barbus tetrazona 1 labeo 3botia 7 Pangio Khulii.... Ho notato la presenza di una patina marrone sulle foglie e sui vetri, su alcune foglie ed anche sul legno, si sono formati anche dei peluzzi(credo siano neri), non sulle hygrophile (ne ho di varie speci) ma sull'anubias e sulla vallisneria che offrono uno sgradevolissimo effetto "capelli al vento"..... Sapreste dirmi di che alga si tratta? Magari anche qualche soluzione se fosse possibile! L'acquario è avviato da un pò meno di due mesi, all'inizio fertilizzavo con sera florena e florenette ora visti i risultati(non solo alghe ma anche scarsa crescita piante) sto passando alla linea ottavi che mi sembra davvero migliore..... Fertilizzo anche con 20 bolle di Co2 al minuto. Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano. Ciao |
20 bolle al minuto non mi sembrano tante, pero' bisognerebbe conoscere tutti i valori della tua vasca, le alghe da te citate sembrano essere quelle nere , spesso sono causate da valori sballati soprattutto da po4 alti, attendiamo le misurazioni
|
Mancanza di co2
|
Quindi una mancanza di Co2 potrebbe essere una delle cause di queste alghe in teoria?
A questo punto credo che non interromperò + l'immissione notturna (bloccata manualmente-il mio impianto non ha elettrovalvola)...... Per i test pO e nO3 dovrebbero mandarli domani, li ho acquistati su internet.....vi farò sapere, per ora posso dirvi che il ph è intorno ai 7 (ma vorrei portarlo a 6,5-6,8) kh=4 gH=6 nO2 = 0....... Cmq ammetto che c'è stato, oltre ad un fertilizzante credo non idoneo come i sera anche un mio errore....all'avvio della vasca, ho subito fertilizzato senza attendere che le piante si ambientassero...... poi ho anche inserito troppi pesci assieme per non parlare poi delle foglie marce ...... qualcuna mi sarà scappata di sicuro quindi suppongo che i nitrati e fosfati siano alle stelle..... |
Con un kh a 4 dovresti portare il ph a 6.6 per avere una giusta concentrazione di co2
|
Quote:
A questo punto sarebbe logico chiedersi, non è che stiamo quasi al limite? Dicono che non si dovrebbero mai superare i 25#30 mg/l in acquario, è giusto? P.S. Purtroppo i test fosfati e nitrati non sono ancora arrivati, suppongo che arrivino domani......lo spero, lì ho pagati in anticipo! |
No il limite è ben oltre...e poi calcola che i metodi di misura che abbiamo noi sono cmq approssimativi, nel senso, misuri 6.6 e magari è 6.5 o 6.7, così come il kh può essere a 3.75 o 4.25
|
Quote:
Ora posto i test che arrivano tra poco (ho appena chiamato l'executive)......e vediamo i valori stellari dei nitrati e fosfati.....così almeno spero che possiate aiutarmi a trovare una cura per queste alghe! |
comunque mi sembra che la risposta alle tue domande te la sia già data da solo, non c'è niente come affrettare le cose per sconvolgere l'acquario, ora rimetti le cose a posto con calma e le alghe spariranno
|
Strano ma i fosfati sono a 0 o quasi, i nitrati sono a 25mg/litro circa #12 le alghe nere con i peli e quelle marroni saranno una loro causa?
Ora , cosa dovrei fare per abbassarli? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:12. |