![]() |
Alghe ... alghe ... stramaledette alghe!!!!
Ciao a tutti. Sono quasi due settimane che sto combattendo contro queste stramaledette alghe. Il problema è cominciato quando sono passato bruscamente da 2x24W PL (Osram 840 + 954) a 2x36W PL (Osram 840 + 860). Da quel momento si sono iniziate a formare queste cavolo di alghe: alcune formano una specie di tappetino alto un paio di mm su alcune foglie, mentre sui legni si forma una specie di patina verde (alta 1 mm), viscida al contatto che grattando viene via.
Ho ridotto il fotoperiodo a 6 ore, inserito qualche stelo di egeria densa e ho finito ieri un ciclo di Protalon. Alcune sono scomparse e infatti le piante (soprattutto la glossostigma) hanno ripreso a crescere moooooolto bene, ma su alcune foglie e sui legni ce ne sono ancora molte. Per descrivervi l'attrezzatura: - Vasca Commerciale Ottavi Cube dimensioni 42x42x45h (50 litri netti) - Illuminazione 2 x 36W PL (Osram 840 + Osram 860) - Riscaldatore Hydor 100W - Cavetto da fondo Eden 15W - Rabbocco automatico - Filtro esterno Askoll Pratiko 200 (cannolicchi e spugne) - Fondo 14kg Flourite + 3 tabs sbriciolate - Fertilizzazione base Seachem (1/4 delle dosi) - Impianto CO2 Askoll 10 bolle al minuto - Valori dell'acqua: - pH 6,5 - KH 3 - NO3 0 - PO4 0,25 - Temperatura 26°C - Ospiti: 2 Molly Baloon + 1 Black Molly + 10 Neon - Cambio 5 litri di acqua a settimana usando osmosi con aggiunta di sali Sera Vi allego alcune foto sperando che qualcuno possa aiutarmi. Mettere qualche mangia alghe?!?!? Ma quali?!?! Grazie |
la causa l'hai già detta tu, l'aumento di illuminazione andava fatto gradualmente, per liberarti delle alghe devi sicuramente riportare il fotoperiodo ad almeno 8 ore altrimenti le piante dirette antagoniste delle alghe non riescono a completare la fotosintesi, cambi d'acqua piccoli ma frequenti e poi introduci dei mangia alghe ( siamensis, octocinclus, ancistrus o caridinie) le tue alghe sono molte apprezzate per pappa
|
Grazie per i consigli. Per le caridine vanno bene solo le Japonicus, oppure potrebbero andare bene anche le RedCherry?!
Per quanto riguarda i cambi d'acqua, secondo il protocollo Seachem io cambio 2,5 litri a settimana. Va bene o devo fare cambi bisettimanali e se si di quanto?!?! Avendo finito lunedì il trattamento con Protalon, sarebbe il caso di fare subito un cambio bello massiccio di acqua?!?! Che ne so: il 20%?!?! |
Quote:
A trovarle le red cherry !! ( se le trovi fischiami :D ) Se hai smesso il ciclo col protalon ti consiglio di aspettare ancora 5-6-7 giorni per fare un bel cambio d'acqua. Il cambio d'acqua non puoi farlo solo di 2.5L a settimana a mio avviso...su un 50l cambierei un 10l a settimana/dieci giorni |
Buongiorno. Grazie per la rispsota. Per i cambi d'acqua è il protocollo di fertilizzazione Seachem che prevede un cambio del 5% (ovvero 2,5 litri su 50) ogni settimana. Dieci litri a settimana equivarrebbe a cambiare il 20%. Non è tantino?
Per quanto riguarda il Protalon, ho dato l'ultima dose domenica 15 ottobre e pensavo di cambiare 20 litri domenica 22. Può andare bene?!?! Grazie ancora P.S. se prima di fare questo cambio inserisco qualche otocinclus, il Protalon potrebbe essere letale per loro?!? |
i pesci si cibano delle alghe che sono state eliminate dal protalon ( almeno in teoria) quindi aspetta o se vuoi affrattare filtra con carbone per 24 ore e poi introduci i pescetti, per esperienza io prenderei i siamensis sono formidabili con le alghe come le tue pero' stai attento in negozio perchè ci sono pesci spacciati da siamensis che in realtà non lo sono
|
Allora, per il momento ho riportato il fotoperiodo a 8 ore. La cosa che mi fa incazz .... è che le piante crescono e pure tanto .... ma molte foglie sono ricoperte di questo stramaledetto tappetino di alghe!!!!!!
Con la fertilizzazione come mi devo comportare?!?! Per il momento la sto proseguendo ad 1/4 delle dosi. Stavo pensando di passare alla fertilizzazione avanzata Seachem, in modo da introdurre anche nitrati. Che dite?!?!?!Sarebbe una ulteriore cazz.... |
sarebbe un ulteriore cazz.....se le piante non prevalgono sulle alghe figurati se fertilizzi di piu'....
|
Quindi?!?!?! Forse dovrei interrompere la fertilizzazione ... magari una settimana di stop!!!!
|
interrompi un po' e introduci i mangia alghe , vedi come progredisce la situazione e poi inizi di nuovo a fertillizare ad 1/4 delle dosi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:27. |