![]() |
ancora un piccolo aiuto
Sono a richiedervi nuovamente un piccolo aiuto....
acquario di acqua dolce filtraggio:bioball+spugna litri 100 3 guppy 9 avanotti 4 lumache ampullari diverse lumachine indesiderate ma tollerate per il momento 3 piantine decorativo legno di magrovia queste sono le caratteristiche del mio acquario volevo chiedere per i cambi di acqua quando farli e in che misura e con quale acqua ? L'aspetto dell'acqua è diventata leggermente opaca quale rimedio posso adottare per farla ritornare limpida ? grazie di tutto Giuseppe |
opaca?
quando hai avviato il filtro? possono essere i batteri.. cambi..hai poche piante per cui 7-8l a settimana.. |
Allora.....innanzitutto cerca di piantumare di più....cercando sempre di mettere piante che vadano bene con l'illuminazione che hai...
Che neon hai? Potenza? Per i cambi fai circa il 10/15% a settimana e magari metti osmotica oppue taglia quella del rubinetto con l'osmotica......occhio sempre a quando la inserisci l'acqua deve avere la stessa temperatura di quella in vasca altrimenti rischi la salute dei pesci (puntini bianchi e relative conseguenze) Come chiesto da lisia81, quando hai attivato il filtro, quanto hai fatto passare per la maturazione, potrebbe essere una bella esplosione batterica, il picco dei nitriti c'è stato? l'hai analizzata l'acqua? |
Prima di tutto grazie per le vostre risposte vi chiedo adesso in caso di un eccesso di carica batterica come posso risolverlo... per quanto riguarda i nitriti suppongo da ignorante in materia che dovrebbero essere nella soglia di tolleranza in considerazione della vivacità degli animali che sono in vasca...
grazie per l'aiuto... giuseppe |
No non è detto, ma il filtro da quando è attivo? o meglio quando hai acceso per la prima volta il filtro?
Hai messo un attivatore batterico? In caso di carica batterica non puoi fare nulla , se non sperare che non patisca nessuno e poi passa da sola. Spiega come hai avviato la vasca e con che tempi |
Allora l'acquario è stato allestito il giorno 15/9/2006. Le prime piantine e le lumache ampullarie sono state introdotte il giorno 19/09/2006 nello stesso periodo ho introdotto anche un attivatore batterico. Successivamente penso due settimane dopo sono stati introdotti degli avannotti.
Grazie Giuseppe |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:25. |