![]() |
luce adatta!
Salve a tutti ho appena finito di far maturare il mio nano reef che per chi nn lo sapesse è un 12 litri! Vorrei iniziare a mettere degli invertebrati duri solo che so che la mia illuminazione di 9 watt nn è sufficiente! Potete consigliarmi che tipo di luci mettere, quante metterne e a che intensità per essere l'ideale? In più anche che inv. potrei mettere in 12 litri a quelle condizioni?
|
...ma la storia della vasca??...i valori come sono??....hai fatto il primo cambio??...quando hai finito il fotoperiodo??...
in 12 lt duri mi sembra davvero azzardato...molli di sicuro....che dimensioni ha la vasca?? |
la vasca è in funzione da metà luglio il fotoperiodo l'ho finito da un pezzetto solo che per problemi vari personali nn avevo ancora deciso di iniziare ad inserire degli invertebrati, i valori sono i seguenti:
PH: 8.0-8.5 Salinità: 1.021 kh:10 Ca:450 No2: asssenti NO3: idem Per gli No2 ed NO3 nn ricordo bene i risultati cmq il negoziante mi aveva detto che erano ottimi. I cambi dell'acqua ne avrò fatti più di 1 visto che cambio l'acqua 1 volta a sett e rabbocco con acqua di osmosi. Allora che invertebrati mi consigli se i duri sono troppo azzardati? ;-) |
PO4??.....è importante come valore!!
|
ora nn ricordo bene cmq i valori sono ok
Vorrei solo sapere che luce bisognerebbe inserire per essere ideale in 12 litri e che invertebrati possono starci in modo tale che essi stiano bene! |
nessuno sa che luce posso mettere per far in modo di tener nel miglior modo possibile degli invertebrati e quali posso mettere per star bene in 12 litri!!!!! Grazie mille!!!!
|
ma le misure della vasca??? #24
|
allora le misure sono:30*24*20
|
12 litri con 9w #23 meglio puntare su 2 da 11w una 6500 e una 10000 oppure attinica vedi tu (almeno una da 11 ci vuole altrimenti devi puntare su organismi particolari e ti limiti la scelta)
ti sconsiglio la xenia perchè troppo invasiva! poi per il resto vanno molto bene gli zoo i discosomi etc i duri non penso sia fattibile ma ............ non sono esperto e evito .................. |
Quote:
Cmq ho sentito dire che ci sono luci 50% - 50% . Giusto? Cosa sono? Anche perchè la luce varia a seconda degli animali da allevare, giusto? Grazie mille. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19. |