![]() |
Perche' le mie alghe preferiscono le Anubias ?
Ho il seguente problema :
Le foglie delle mie Anubias , disposte sul tronco , si stanno riempiendo di alghe. Gia’ in passato ho dovuto “rifare il tronco” eliminandole, perché inguardabili ; ora, il problema si sta nuovamente presentando sulle nuove piante . Tutto comincia con dei puntini verde scuro che ricoprono le foglie; piano piano il contorno delle stesse si fa sempre piu’ scuro e sfrangiato. Al tatto , sembrano essere vellutate. Pensavo di aver risolto con cambio di acqua piu’ frequente, (Ogni settimana cambio 20 lt in un acquario di 200lt lordi e c.ca 140 netti) .e riducendo di mezz’ora le ore di luce ( ora sono 7 e mezzo ) , ma le cose, purtroppo, non sono cambiate. Cosa mi resta da fare ? Che ne pensate degli alghicidi ? Ah ! dimenticavo : io uso dei fertilizzanti liquidi ( seguo il protocollo di fertilizzazione della Seachem) , possono essere in qualche modo la causa del mio problema ? Vi prego, se qualcuno ha gia’ avuto esperienze in tal senso, mi faccia sapere come ha risolto. Grazie! Alberto. |
xche le anubias hanno una crescita lenta se ci fai caso si riempiono le foglie vecchie ....... potale cosi stimoli anche la crescita di nuove foglie,non usare alghicidi xche inibiscono anche la crescita delle piante,aumenta il fotoperiodo gradualmente 7 ore sono poche e se vuoi avere più risultati con le piante aumenta i wat di illuminazione con un altro neon
ne aprofitto x chiederti Seachem dove li acquisti a caserta? |
Quote:
|
non mi riferivo alle anubias ..................3 Echinodorus (ozelot-rose'-marble queen); 3 Lilacopsis e altre..........50wat x 140l un altro neon non e che gli farebbe male!!!! :-)
|
Quote:
Tornando al problema delle Anubias.... Ho letto, sul forum, che qualcuno ha usato acqua ossigenata ! Che ne pensi ? |
si puo funzionare ma sarebbe come resuscitare le mummie!!!! ahahahahahah
se le foglie sono verde scuro coriaceee e piene di alghe sono vecchie e morte quindi ti conviene toglierle |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:30. |