![]() |
Allestito ieri primo acquario
Ieri ho allestito l'acquario e ho alcuni dubbi e domande.
ho inserito dei legni che ho comprato ma stanno a galla nonostante siano rimasti tutta notte nell'acqua è solo questione di tempo? una parte dell'acquario è quasi limpido l'altra e giallognola sparirà? ho messo del carbone attivo e penso di toglerlo fra una 15 di giorni sbaglio? il fertilizzante in gocce è giornaliero il carbone attivo non lo assorbirà annullando il suo effetto? #09 non avendo un ipianto co2 le piante cresceranno velocemente lo stesso? GRAZIE #19 |
Quote:
|
dunque..
1- i legni vanno bolliti prima di un qualsiasi inserimento in vasca, lasciati raffreddare in un secchio per 24/48 ore.. in modo che, nel mentre si raffreddano, si impregnino d'acqua,evitando così di galleggiare.. :-) .. se non hai volgia di fare quest'operazione, metti sui tronchi dei sacchetti di sabbia, in modo che costringi il tronco a stare immerso, dopo magari un paio di settimane prova a levare i sacchetti e controlla che i tronchi stiano al fondo 2- l'acqua giallognola è dovuta ai tronchi.. ci vorrà del tempo a questo punto per farla sparire.. forse perchè li hai fatti bollire poco, quindi non hanno rilasciato abbastanza colore.. 3/4- il carbone attivo in maturazione non serve a nulla, puoi levarlo subito.. il carbone viene utilizzato dopo una cura.. viene inserito per 24 ore e poi levato, perchè perde ogni sua caratteristica.. ovvio che se fertilizzi e hai il carbone attivo il carbone ciuccia via anche quello.. 5- se nn hai un'impianto co2 puoi farti quello fai da te.. in gel o semplicemente acqua zucchero e lievito.. sul forum troverai varie istruzioni per ricrearne uno ;-) |
L'acqua giallognola come dice Acquapazza è dovuta al legno
E' il tannino che da' questa colorazione, piano piano sparirà, ma comunque nessun problema se non estetico (ma a qualcuno piace), anzi alcune varietà di pesci gradiscono la presenza ti tannino, per altri è indifrferente, quindi se dovesse essere ancora gialla fra qualche settimana quando il filtro sarà maturo puoi comunque introdurre i pesci (lo sai vero che devi aspettare il picco dei nitriti ecc ecc...?) Se hai altre torbidità dovrebbero sparire in qualche giorno Come dice lele leva subito il carbone! |
Ma se Installo una lampada a basso consumo da 21 W che corrisponde a 100 w di una lampadina normale posso installare anche solo una di queste per illuminare un 80 LT ?
|
apri un Topic su illuminazione
|
Quando si calcola il rapporto di illuminazione ci basiamo sempre a "lampade a basso consumo", in quanto sia i tubi fluorescenti che le HQI hanno una elevatissima resa luminosa rispetto alle tradizionali lampadine ad incandescenza
Quindi con una PL 21W avrai in rapporto di illuminaizione di 0,25, quindi molto basso Assicurati che sia a luce fredda e non comprarla dai cinesi, quelle fanno schifo!!! (provate) |
Secondo me nella fase iniziale non è il caso di inserire del fertilizzante liquido, aiuti solo le alghe.
Hai un substrato fertilizzante? |
il fertilizzante io lo incomincierei a mettere alla terza settimana
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:37. |