![]() |
problema alghe
ragazzi sto cominciando ad avere in vasca un problema con diversi tipi di alghe comparse tutte all'improvviso
ho alghe filamentose,alghe sempre filamentose ma morroncine e alghe tipo alghe calcaree non so cosa siano non so da cosa possa dipendere:ultimi valori no2 assenti no3 5mg/l po4 0,03 ca 440 kh 8 mg 1400 ho pochi alghivori forse ho solo 3 lumache turbo ne compro altre 5 domani cosa puo essere il problema? ciao ale |
io ti consiglierei la Salarias fasciatus e' una bavosetta ghiotta di alghe io c'e' l'ho e le divora.
Anche un acanturide dovrebbe divorarle ......un mio amico mi ha prestato un riccio,non ti so dire esattamente la specie ,ma mi sta ripulendo le roccie come un falciaerba fa con il prato....anche meglio,lascia la roccia bianca. Come riccio io comprerei il Mespilla che di solito non disturba gli invertebrati. |
considera che le alghe sono normali nel reef non un problema :-)
Per altro le alghe calcaree le limiti solo con i ricci, purtroppo non puoi prendere un diadema, perché hai l'acquario molto piccolo... potresti prendere un paio di mespilia globolus. Per le alghe filamentose potresti prendere qualche turbo, almeno 10, e qualche pagurino come i cosidetti zampe blu (calcinus elegans). Se hai il fondo anche un amblygobius Phalaena potrebbe aiutare. Ovviamente le alghe lunghe toglile manualmente... non le mangia nessuno |
pare abbia risolto il problema era un sovradosaggio di amminoacidi zeovit
come alghivori ne ho diversi in vasca ciao ale |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:05. |