AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Egeria densa molto rapida (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=589)

Skotty81 16-03-2005 18:09

Egeria densa molto rapida

Ho preso da circa 2 settimane una egeria densa ed ho notato che sta quasi raggiungendo la superficie dell'acqua.
Qualora la riaggiunga come faccio, devo potarla oppure posso lasciare i rami in sospensione?E se fa ombra alle altre piante la poto?!?

ho notato che i pulitori non vanno sempre a pulire dalle alghette l'egeria, posso levare le alghe a ragnatela a mano per quanto possibile?

marco87 16-03-2005 18:14

puoi fare tutto quello che hai detto...se ti piace puoi lasciare che "strisci" in superficie oppure tagliare una talea di una decina di cm e ripiantarla...
le alghe se riesci toglile anche se dovresti scoprire perchè crescono... ;-)

Mkel77 16-03-2005 19:10

quoto..........

p.s. hai fissato bene l'egeria nel ghiaietto? te lo chiedo perchè non avendo un apparato radicale molto sviluppato, tende a sfilarsi...........

Skotty81 16-03-2005 19:11

erano alghe formatesi in fase di allestimento e di avvio acquario.
Sono quelle filamentose verdognole marroni che vengono all'inizio a molti.
Erano particamente su tutte le piante a appena ho messo i pulitori me le hanno mangiate tutte in una notte, purtroppo penso non riescano ad arrivare bene sull'egeria

faby 16-03-2005 19:29

Potala è meglio, sopratutto per un fattore estetico, e poi ricorda che i pulitori non si spingono troppo in alto, e quindi potrebbe essere quello il motivo per cui hai delle alghette!

ciao! :-))

crypto 16-03-2005 19:57

Quote:

Originariamente inviata da faby
Potala è meglio, sopratutto per un fattore estetico, e poi ricorda che i pulitori non si spingono troppo in alto, e quindi potrebbe essere quello il motivo per cui hai delle alghette!

quoto! da alga nasce alga

elimina le foglie infestate
tanto l'egeria ricresce subito

ogni tanto un giorno (o 2 ) di digiuno aiutano la pulizia della vasca

Skotty81 16-03-2005 20:25

per fissarla ho tenuto il piombo che univa il mazzetto

allora poto e taleo, per la potatura e talea basta tagliare con comunissime forbici no!?

faby 16-03-2005 20:33

sì per fare una talea basta tagliare il fusto ad un altezza tle da garantire la sopravvivenza di entrambi i tronconi di pianta, poi la parte più alta viene ripiantata...

Skotty81 16-03-2005 21:36

noto che ha messo diverse radici aeree, quindi se taglio in modo che rimangano un po di radici a tutte e due le parti va bene no

marco87 16-03-2005 21:50

si puoi anche potare se non sono spuntate le radici... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:41.