![]() |
..nuovo acquario.. 1 problema e 2 consigli, please....
Ciao a tutti..
ho allestito un nuovo acquario lo scorso sabato, con piante legni ecc (grazie anche ai vostri utili consigli!!) e a distanza di una settimana o fatto i test dell'acqua.. che pi o meno (visto che l'ho fatto con le cartine) sono: PH: 7,2; KH: >6°D; GH: 3°D; NO2 e NO3: 0.. Dite che vanno bene? (anche se ciò è del tutto relativo).. Quando metto i batteri? Il giorno prima di mettere i pesci o anche prima? Ecco il problema: ho preso le piante e penso che con loro abbiano portato quelle odiose lumachine che se le stanno mangiando.. appena le vedo faccio una strage, ma esiste un modo per eliminarle del tutto senza aspettare che escano dai "rifugi"?! Vi prego di aiutarmi in tutti e 3 i miei questiti.. Grazie mille a tutti!!! |
Hai fatto i test con le cartine tornasole, sei in maturazione la risposta sui valori e quella che hai scritto tra le parentesi ;-)
I batteri puoi inserirli già da adesso secondo le istruzioni che trovi sulla/nella confezione. le lumachine mangiano le foglie che sono in procinto di marcire o che sono in questo stato,eliminarle secondo me nn convine in quanto,sono un ottimo indice di salute della vasca,nel senso se prolificano vuol dire che c'è qualcosa che nn va. |
prima di tutto sarebbe cosa buona e giusta utilizzare i test a reagente liquido in quanto più precisi, cmq i batteri si possono anche non mettere, questi infatti si formano da soli con la maturazione della vasca. prima che la vasca maturi per bene devono passare almeno 3 o 4 settimane, prima di allora mettere i pesci vuol dire condurli a morte certa.
le lumachine toglile a mano se non sono troppe, averne qualcuna va bene ma attenzione che se non tenute sotto controllo possono infestare la vasca! se ne hai già tante puoi fare delle trappole, del tipo mettere della lattuga sbollettata in un contenitore di rullini per macchine fotografiche, fai un foro per fare entrare le lumache dal tappo e con un filo legato dopo una notte tiri fuori la trappola con le malcapitate ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:43. |