AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Alghe + Illuminazione,vediamo la statistica! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=58842)

vizma86 14-10-2006 13:00

Alghe + Illuminazione,vediamo la statistica!

Mi e' venuta un idea,xke' non fare un sondaggio e vedere il tipo di illuminazione che abbiamo,e in corrispondenza di essa se abbiamo alghe?
ho aggiunto le hql che mi ero scordato!(Scusate!)

Massimo Suardi 15-10-2006 11:30

Sondaggio al quanto senza senso.
Il fattore scatente delle alghe non è solo la luce, e sopratutto non troverai mai un tipo di illuminazione con il quale non avrai questi problemi, proprio perchè non dipende solo da quello.

MixPix 15-10-2006 11:35

Sì infatti è un sondaggio del tutto inutile...
Come se le alghe fossero dettate solo dall'illuminazione...
A parità di luce ci saranno persone con le alghe e altre senza...

Parsifal 15-10-2006 12:21

Concordo al 100%

The Wolf 02-11-2006 18:59

io nn me ne intedno troppo cmq provo a dire la mia

le alghe sono di sicuro una "patologia" del nostro acqaurio, e penso che sia una di quelle multifattoriali, quindi secondo me cercare una correlazione tra tipo di illuminazione alghe è molto sensato da un punto di vista statistico ed epidemiologico; di sicuro entreranno a in gioco moltissimi fattori come il troppo ciboi introdotto l'inefficienza del filtro etc etc;
ma prima di poterlo escludere a priori è giusto indagare e vedere....... nn si sarebbe mai scoperto nulla sulla causa di molte malattie se nn si fossero fatte indagini randomatiche e apparentemente senza senso.

poi è solo la mia opinione.

ps
io nn ho votato perchè ora come ora l'acquario nn c'è #13

vizma86 02-11-2006 19:48

eh grazie de wolf,effettivamente non e' ke sono sprovveduto,ho pensato al fatto che ci sono utenti esperti e utenti inesperti,ma un un numero elevato di campioni ci si puo' dare un idea!

MixPix 02-11-2006 21:23

Le alghe possono dipendere da:

- temperatura dei neon
- quantità di illuminazione
- fertilizzazione
- mancanza di ferro
- mancanza di nitrati
- mancanza di fosfati
- mancanza di carbonio
- mancanza di microelementi
- eccesso di ferro
- eccesso di nitrati
- eccesso di fosfati
- eccesso di microelementi
- substreato troppo povero
- substrato troppo fertilizzato
- temperatura troppo alta
- fotoperiodo insufficiente
- fotoperiodo eccessivo
- neon usurati
- cambio di illuminazione repentino
- raggi solari diretti

e altri fattori...
Pensi ancora che il tuo sondaggio abbia senso?

ale.com 03-11-2006 12:28

l'aspetto piu' interessante della faccenda e' che di tutta questa lista non fa parte proprio la tecnologia delle lampade, che in effetti e' il parametro che influisce meno sulla questione.

sottoscrivo.
Questo sondaggio e' completamente inutile.

TuKo 03-11-2006 13:00

vizma86, lodevole il tentativo di far chiarezza,ma mi devo associare agli altri,le alghe si presentano in concomitanza di un eccesso o di una carenza,il trovare uno dei due porta la soluzione nel debellarle e/o al loro controllo.

Quote:

nn si sarebbe mai scoperto nulla sulla causa di molte malattie se nn si fossero fatte indagini randomatiche e apparentemente senza senso.
in merito alle malattie che io sappia si segue sempre un protocollo di sperimentazione proprio per nn lasciare nulla alla casualità,anche perchè trovare cure a malattie con pensiero randomico a casa mia si chiama affidarsi al numero 23 che sta per buco di -63

The Wolf 03-11-2006 14:21

io di acquari nn ne capisco molto, infatti cerco sempre di nn offendere che nn la pensa come me ;
e la gente dovrebbe fare come me , portare rispetto , soprattutto in merito a questioni di cui nn capisce un ***** -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:29.