![]() |
Alghe e ramirezi
Mi sono appena avvicinato al mondo dei piccoli ciclidi e volevo alcune informazioni. Ho un acquario 60*30*40 e avevo inserito dopo l'avviamento di oltre un mese 1 oto 5 neon e 4 platy, mantenendo i valori dell'acqua adatti ai neon. una settimana fa ho inserito un coppia di Ram e sono iniziate a comparire le prime alghe sul vetro e sulle piante probabilmente dovuto all'eccesso di cibo in vasca.
Volevo sapere: 1)ho esagerato con il numero di pesci 2)come devo gestire i cambi dell'acqua, io pensavo un 2 litri giornalieri o 5 ogni 2 giorni 3)posso ovviare al problema delle aghe inserendo delle caridine che mi mangiano i resti sul fondo Vi ringrazio Massimo |
Che intendi per valori adatti ai neon?
Ram e neon vivono in due acqua diverse in natura. Toglierei i platy e non comprerei nulla per eliminare i resti di mangime, se hai le lumachine ci pensano loro. |
I valori che vanno bene per i neon: ph molto basso e durezza bassa.Lo so che vivono in acque diverse ma sono praticamente identiche come valori chimici.
Fortunatamente non ho lumeche ed è per questo che mi serviva qualcosa che mi razzolasse il fondo. Per i cambi d'acqua che dici? Massimo |
ti consiglio di togliere i platy, dare mangime in modo che non vada sul fondo e cambi parziali settimanali, magari sifonando il fondo.
Ciao, Umberto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:40. |