![]() |
Sistema di filtri intercambiabili Cokin
Come in oggetto, qualcuno dei guru li usa e sa ne esiste in commercio una versione da 52mm, io ho trovato il kit solo da 58mm a salire....
grazie delle info |
Io non sono tra i guru, e non li uso nemmeno, anche se li conosco. Il sistema è semplice: un attacco alla lente e un porta lente con due binari su cui inserisci vetri quadrati, che sono poi i filtri... ;-)
Ho avuto alcuni filtri quadrati, anzi li ho tuttora. Li comprai nel Pleistocene, cioè circa cinque lustri fa, e li usavo a mano libera su un grandangolo dall'ampia lente. Il pregio del sistema -Cokin o simili- è che se ben pensato consente di adattare i filtri a tutti gli obiettivi che si possiedono. Il difetto è che è complicato e più fragile dei normali filtri. Conviene se s'intendono usare più filtri su più lenti, e se si è molto accurati nell'uso. Io preferisco i filtri normali, che tengo in un'apposita borsa, e uso gli anelli adattatori per usarli sulle varie lenti: compro quelli di diametro maggiore e li uso sulle lenti più piccole con l'adattatore. Quando li ho montati non me ne preoccupo più. Con i Cokin son sempre lì a guardare che tutta vada bene... :-) Non penso ci siano problemi a usarli su un obiettivo di diametro di 52 mm.: basterà un anello adattatore, della stessa Cokin o d'una qualsiasi altra marca: è nient'altro che un pezzo di metallo con due filettature. |
Sì, ovviamente hanno adattatori di tutte le dimensioni: campano su questo sistema...
http://www.cokin.com/ico2-p1.html http://www.cokin.com/ico15-A.html |
grazie nico, preciso e puntuale come al solito, l'intenzione di acquistare i filtri, mi è venuta leggendo un articolo su nital.com! e per essere precisi vorrei acquistare un filtro sunsoft e un polarizzatore.
P.S.: io utilizzo il termine guru per indicare tutte le persone che ritengo, siano più esperte di me e quindi in grado di darmi consigli utili e di farmi critiche costruttive, quindi nella mia mente malata anche tu rientri nella categoria guru.... ciao ciao #28 #28 #28 #28 -28 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:41. |