![]() |
[Nitrati a Zero]: io non ne andrei tanto Fiero!!!
ho fatto anke la rima.
negli ultimi anni ho letto che la maggior parte degli utenti va quasi, anzi senza quasi, fiera dei propri nitrati a zero. poi magari non riescono a capire perchè le proprie piante stentano a crescere. camminando con lo zoppo si impara a zoppicare! da quando cominciai a testare l'acqua ( #12 ) mi accorsi di averli anke io a zero. ma non me ne sono + preoccupato, visto ke tutti ne andavano fieri... visto lo stentare delle mie piante ho cominciato a pompare potassio (è la moda del momento... il potassio), ma non è mai cambiato molto fino a chè mi sono fatto un elettroshock e mi sono kiesto: ma non è ke sono proprio i nitrati a zero ke mi fanno stentare le piante? ho cominciato a immettere Nitrati et voilà! le piante migliorano, fanno foglie nuove, inverdiscono, fanno PEARLING. perciò: I LOVE NO3 Edit: avevo scritto: ho cominciato a immettere potassio et voilà! ho corretto con ho cominciato a immettere Nitrati et voilà! un piccolo lapsus |
come per tutti gli elementi ...se ne manca uno ...la pianta muore -28d#
|
quello che ultimamente non viene capito sul forum.
ultimamente leggo solo w il potassio e abbasso i nitrati. |
Re: [Nitrati a Zero]: io non ne andrei tanto Fiero!!!
Quote:
|
esattamente... quella discussione è stata come iniettarsi l'excel endovena!!!
|
E lo stesso discorso che vale per gli NO3 vale anche per i PO4
Ciao |
secondo me il fatto e' che dipende da quali forum si frequenta...
qui si punta molto a far vivere bene i pesci magari trascurando le piante...oppure salvandole immettendo miliardi di fertilizzanti... su altri forum in cui si punta al lato estetico e quindi soprattutto alla coltivazione di piante, magari non ci cura molto se gli NO3 non sono a zero...anzi! tutta questione di correnti di pensiero... :-)) |
Quote:
#19 #19 #19 ma perkè i nitrati non sono forse gli NO3??? :-D :-D :-D |
appunto; dicevo che la stessa cosa vale anche per i fosfati (PO4)
Ciao |
io modererei semplicemente i toni della discussione.
Sono d'accordo sul fatto che introdurre nitrati e fosfati porti ad una migliore crescita vegetale, queso però solo in determinati tipi di vasche e a determinati regimi di fertilizzazione. L'utente medio di questo forum, a mio avviso, dovrebbe astenersi dall'introdurre in acquario questi nutrienti, in quanto le vasche presentate, per caratteristiche tecniche non ne richiedono l'introduzione. Spesso le vasche sono molto popolate, con poca illuminazione e scarsa o sbagliata fertilizzazione...introducendo in questi sistemi ulteriore carichi, si possono tranquillamente stimolare le alghe. Ho testato per un buon periodo l'aggiunta di fosfati e nitrati, riscontrando un miglioramento. Le piante tendono ad iniziare prima il pearling e alcune, rispetto ad altre, hanno crescita più rigogliosa. Da questi test potrei quindi dedurre che po4 ed no3 siano appunto utili allo sviluppo dell'intero ecdosistema. Questo è vero, ma nella mia vasca, con un'illuminazione abbondantemente oltre il w/l, con regime di fertilizzazione preparato appositamente, un buon fondo fertile, elevate concentrazioni di co2 e pochi pesci; in queste condizioni concordo che la mancanza di azoto e fosforo possa procurare limitazioni. Ricordo che il forum è letto da molti utenti, e tra questi ci sono persone che a mala pena sanno distinguere piante vere da quelle finte. Un 3d come questo, senza le necessarie premesse e spiegazioni, può essere particolarmente fuorviante. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:53. |