AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Luce e Guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=5879)

Maverick81 09-05-2005 13:58

Luce e Guppy

Sto provvedendo a potenziare l'illuminazione della mia vasva da 130 lt lordi e volevo sapere se 110w erano troppi peri i miei pescetti....

Grazie ciao!!!

bonzo76 09-05-2005 14:59

io ho 32watt in 32 litri e non vedo segni di disagi.

maxtomli 09-05-2005 15:22

L'unica neo sarà l'impossibilità di mettere piante a crescita lenta o lentissima come le anubias, che risentono della troppa luce e rischiano di riempirsi di alghe. In comenso se l'acqua e fertilizzazione te lo permettono potrai arricchire il tuo acquario di piante rosse o altre molto esigenti

NPS Messina 09-05-2005 20:57

Quote:

potrai arricchire il tuo acquario di piante rosse o altre molto esigenti
eh si.....sarebbe bello....
ma purtroppo quasi tutte le piante più esigenti mal tollerano i valori d'acqua dei guppy....senza tralasciare il fatto che l'erogazione di co2 risulta fondamentale, e tutti sappiamo che questo fattore abbassa il ph.

maxtomli 09-05-2005 21:06

Ma Alternanthera reineckii ''roseafolia'' non si adatta abbastanza bene ai valori dei guppy?

NPS Messina 09-05-2005 21:31

Quote:

Ma Alternanthera reineckii ''roseafolia'' non si adatta abbastanza bene ai valori dei guppy?
Ma proprio la più rognosa dovevi citare ;-) ?
è vero che sul sito ufficiale della tropica è data con un range di gh compreso tra 4 e 20.....ma è un dato puramente indicativo, di sicuro questa non è una pianta calcifila.
Inoltre ricordiamoci che queste piante necessitano della co2,che abbassa il ph.
Aggiungo solo un'altra informazione.
I nutrienti (ferro in particolare) necessitano di un ambiente acido per poter essere assorbiti completamente dalle piante.....in acque dure e basiche si ossidano molto velocemente.
Ergo:l'alternanthera,che necessita di un apporto costante e significativo di ferro,non va bene in vasche da poecilidi.
Semplice no?
;-)
:-))

maxtomli 09-05-2005 22:12

Quote:

Originariamente inviata da nps messina
Quote:

Ma proprio la più rognosa dovevi citare ;-) ?
è vero che sul sito ufficiale della tropica è data con un range di gh compreso tra 4 e 20.....ma è un dato puramente indicativo, di sicuro questa non è una pianta calcifila.
Inoltre ricordiamoci che queste piante necessitano della co2,che abbassa il ph.
Aggiungo solo un'altra informazione.
I nutrienti (ferro in particolare) necessitano di un ambiente acido per poter essere assorbiti completamente dalle piante.....in acque dure e basiche si ossidano molto velocemente.
Ergo:l'alternanthera,che necessita di un apporto costante e significativo di ferro,non va bene in vasche da poecilidi.
Semplice no?
;-)
:-))

-d09

Maverick81 10-05-2005 10:22

In questo caso però sono fortunato...diciamo che qualche ignota sostanza mi alza il ph in vasca nonostante ora somministri 20 bolle al minuto di co2 e abbia un legno che dovrebbe contribuire all'abbassamento...

Ale2002 10-05-2005 10:37

Quote:

volevo sapere se 110w erano troppi peri i miei pescetti....
io creerei comunque delle zone di penobra e cespugli per dar riparo all'occorrenza alle madri e ai piccoli.
Quote:

L'unica neo sarà l'impossibilità di mettere piante a crescita lenta o lentissima come le anubias, che risentono della troppa luce e rischiano di riempirsi di alghe.
Riparando le anubias e le altre sciafile sotto l'ombra delle più grosse, lontano dalla luce diretta credo dovrebbe andar bene.
Quote:

In questo caso però sono fortunato...diciamo che qualche ignota sostanza mi alza il ph in vasca nonostante ora somministri 20 bolle al minuto di co2 e abbia un legno che dovrebbe contribuire all'abbassamento...
Se il KH non è molto basso può essere difficile abbassare il pH e anche 20 bolle/min non sono niente. :-)
ciao
Alessandro

Maverick81 10-05-2005 13:16

Quindi secondo voi nn è esagerato 110w su 130 lordi vero???

Consigliatemi prima perche una volta fatto... #23 #23 #23 #23

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:23.