![]() |
Luce e Guppy
Sto provvedendo a potenziare l'illuminazione della mia vasva da 130 lt lordi e volevo sapere se 110w erano troppi peri i miei pescetti....
Grazie ciao!!! |
io ho 32watt in 32 litri e non vedo segni di disagi.
|
L'unica neo sarà l'impossibilità di mettere piante a crescita lenta o lentissima come le anubias, che risentono della troppa luce e rischiano di riempirsi di alghe. In comenso se l'acqua e fertilizzazione te lo permettono potrai arricchire il tuo acquario di piante rosse o altre molto esigenti
|
Quote:
ma purtroppo quasi tutte le piante più esigenti mal tollerano i valori d'acqua dei guppy....senza tralasciare il fatto che l'erogazione di co2 risulta fondamentale, e tutti sappiamo che questo fattore abbassa il ph. |
Ma Alternanthera reineckii ''roseafolia'' non si adatta abbastanza bene ai valori dei guppy?
|
Quote:
è vero che sul sito ufficiale della tropica è data con un range di gh compreso tra 4 e 20.....ma è un dato puramente indicativo, di sicuro questa non è una pianta calcifila. Inoltre ricordiamoci che queste piante necessitano della co2,che abbassa il ph. Aggiungo solo un'altra informazione. I nutrienti (ferro in particolare) necessitano di un ambiente acido per poter essere assorbiti completamente dalle piante.....in acque dure e basiche si ossidano molto velocemente. Ergo:l'alternanthera,che necessita di un apporto costante e significativo di ferro,non va bene in vasche da poecilidi. Semplice no? ;-) :-)) |
Quote:
|
In questo caso però sono fortunato...diciamo che qualche ignota sostanza mi alza il ph in vasca nonostante ora somministri 20 bolle al minuto di co2 e abbia un legno che dovrebbe contribuire all'abbassamento...
|
Quote:
Quote:
Quote:
ciao Alessandro |
Quindi secondo voi nn è esagerato 110w su 130 lordi vero???
Consigliatemi prima perche una volta fatto... #23 #23 #23 #23 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:23. |