AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Suggerimenti per nuovo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=58760)

Giomasi 13-10-2006 15:19

Suggerimenti per nuovo acquario
 
Ciao a tutti, sono nuovo di questa sezione
Sto allestendo un nuovo acquario e dietro suggerimento di Newgollum sto ventilando l'ipotesi di fare una vasca per Ciclidi.
Indeciso tra africani e Sudamericani guardando in giro mi sembra di capire che i sudamericani siano meno esigenti riguardo alle dimensioni della vasca.
La vasca è 40x100x60h, quindi dovrebbe essere alla fine 180-200 litri netti, a seconda degli arredi.
Mi sembra di aver capito che se decido per gli Apistogramma Cacatuoides posso mettere al massimo 1m e 2f
Con A. Borelli o Trifasciata posso arrivare a 5-6 esemplari
Correggetemi se sbaglio!
Prima domanda: posso aggiungere anche una o due coppie di Scalari? (mi sembra che questi stiano preferibilmente nella parte alta e gli altri nella parte bassa)
Vorrei mettere anche un branchetto di pesciolini. Rasbore, tetra o cosa?
Navigando quaea e là ho cercato di capire quali debbano essere i valori dell'acqua, ma con notevole confusione. La mia del rubinetto GH 14-15, KH 7, PH che arriva tranquillamente a 7 con la CO2 va bene o la devo per forza correggere. (alcuni siti dicono che va bene, altri assolutamente no #17 )
Per l'allestimento ho visto che ci vuole ghiaino fine-sabbia, parecchie roccie, radici con anfratti, noci di cocco o simili per l'eventuale deposizione, piante a volontà.
Sicuro che mi saprete aiutare e correggere, aspetto vostri suggerimenti... non voglio fare le cavolate che feci col mio primo acquario!!!

Adam 14-11-2006 21:01

come pesci per il tuo acquario che è grande io sceglierei una coppia di scalari, un trio di ciclidi e le rasbore (15 non occuperebbero molto) le rocce le eviterei tranne se sono levigate però controlla che nn siano calcaree.il Ph a 7 va bene i pesci di sicuro nn muoiono però nn avranno colori brillanti che avrebbero a Ph 6.4-6.5.inoltre se vuoi far riprodurre gli scalari il Ph "deve"essere 6.5 o giù di lì se vuoi far riprodurre i ciclidi nani mi risulta ke il Ph dovrebbe essere più basso.per la durezza va bene 10.

Giomasi 15-11-2006 00:59

grazie della risposta adam
ma secondo te in acquario di comunità come mi hai consigliato si riescono a riprodurre? hai esperienze a riguardo?

4Angel 16-11-2006 18:10

No... O meglio, gli scalari si papperebbero le eventuali ripro degli altri ciclidi, e non sarebbero troppo tranquilli per riprodursi a loro volta. Mettere ciclidi diversi nella stessa vasca non è troppo semplice, visto che sono tutti territoriali.

Giomasi 16-11-2006 23:23

forse ci vorrebbero vasche mooolto grandi...

4Angel 17-11-2006 12:16

Già... Con relative case adatte e metodi di gestione appropriati ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10788 seconds with 13 queries