![]() |
CO2 necessaria?
Vorrei allestire un piccolo acquario (max 60 lt ) ma non vorrei montare il sistema di CO2....devo necessariamente acquistarla? Con una buona illuminazione potrei sopperire alla sua mancanza?
|
Ciao, io ho una vasca da 60 lit. ed effettivamente da quando ho messo la CO2 (nel mio caso ancora artigianale) la diff nelle piante l'ho vista!!... in meglio ovviamente ;-)
Comunque dipende anche dalle piante che hai e dal tio KH per esempio #36# |
Sicuramente dipende anche dalle piante.
Per l'illuminazione più luce hai e più co2 ti serve. In 60l ti fai l'impianto artigianale ;-) |
Quella con il lievito e la bottiglia d'acqua? Ma è totalmente antiestetico: lacquario si trova in camera da pranzo!!!! Ci sono altre soluzioni?
|
Quella con il lievito e la bottiglia d'acqua? Ma è totalmente antiestetico: lacquario si trova in camera da pranzo!!!! Ci sono altre soluzioni?
|
Bhè, con un pò di fantasia la bottiglia la puoi "camuffare" :-))
Comunque vedrai che sarai adeguatamente ricompensato dalle tue piante... e anche dai tuoi pesci ovviamente!! #21 |
Quote:
|
Bè la bottiglia puoi nasconderla, per resto non si vede nulla.
|
co2
Comunque se scegli con attenzione le piante e adotti qualche accorgimento tipo: scarso movimento dell'acqua, discreta popolazione di pesci, durezza media, puoi anche fare a meno della co2, certo che se vuoi acquari tipo takashi amano #26
|
1) Una buona illuminazione non sopperisce alla mancanza di CO2 !!! Anzi, te ne aumenta il fabbisogno...
2) Se hai problemi a nascondere una bottiglia di plastica, allora come si fa con quegli estintori da 4 kg che ci portiamo dietro? In ogni caso, come già suggerito, una durezza carbonatica non bassa ed una più accurata scelta delle piante risolvono il tuo problema. Se la tua domanda è: la CO2 è necessaria in un acquario, la risposta è no !!! Anche se... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:29. |