![]() |
quantità di co2
sono una principiante ma mi sto appassionando ... dopo un 120 L. a casa ho un 300L. al lavoro solo che con quest'ultimo acquario ho difficoltà con la quantità di co2 necessaria . ho il rilevatore ma qualcuno sa dirmi il numero di bolle + o - corretto ?
|
non esiste un numero corretto di bolle... a parità di bolle, tanti fattori (movimentazione dell'acqua in superficie, Temp) ma soprattutto l'efficienza del diffusore/reattore e la durezza carbonatica fanno sì che la concentrazione varia tantissimo.
Siccome è al concentrazione che conta mi dispiace ma non ti si puo dire quale è i lnumero di bolle necessario. Il modo più sicuro ed efficace a parer mio è di calcolarsi la percentuale di Co2 in funzione del kh e del pH. Infatti il pH è direttamente collegato alla concentrazione di Co2. Questa relazione varia con il KH. la relazione si trova in tabelle apposta che ti danno la concentrazione per ogni tua misura di KH e pH. Una volta che hai un KH stabile e dato che una buona concentrazione di CO2 (dipende da quante piante hai e da quali pesci hai) varia tra il 25 e il 40 capisci quante bolle devi avere per tentativi in funzione del pH che misuri! Ecco la tabella!! http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm |
Quote:
|
ringrazio per la risposta. infatti ho livelli di kh e ph bassini . con il prodotto che ho comprato cercherò di farli alzare un pò.
grazie ancora kica |
Quote:
|
Quote:
|
non da fastidio a quei livelli, a meno che tu non abbia discus
|
Quote:
|
Quote:
|
un po' più bassa. sui 10/15mg/l