![]() |
microrganismi in vasca..cosa sono?
mi sono accorto che sulle pareti della vasca ci sono una marea di micro animaletti bianchi. hanno la parte superiore affusolata e stretti nella parte inferiore. si muovono a scatti. in un primo momento ho pensato alle artemie ma impossibile?!!?non ho ancora inserito pesci.
mi aiutate per piacere ad identificarle? potranno essere inizi di lumache?(però si muovono con rapidità!) |
Gli unici che mi vengono in mente sono i cyclops (copepodi). Prova a vedere con google se sono loro. Se lo sono puoi isolarli e far partire un coltura di cibo vivo low cost ottima per gli avannotti.
Se non sono loro prova a vedere se sono planarie. Pero' non si muovono a scatto. |
comunque posso aspettare l'inserimento dei piccoli neon. vediamo cosa succede se non erano pericolosi allora verranno divorati...
|
Raramente gli invertebrati sponatanei sono pericolosi nel dolce (a meno che tu non abbia preso l'acqua in qualche pozza in India o in Eritrea :-D )
Anzi molto spesso aiutano in diverse situazioni. Alcuni poi sono carinissimi (avere un vetro pieno di Hydra sp. da soddisfazione). Come ti ho detto prima se sono cyclops puoi avere dell'ottimo cibo vivo senza molto impegno (basta un contenitore di due litri in casa). |
si sono formati anche nel mio 18Lt...piccolissimi, bianchi, alcuni allungati tipo vermetti e si muovono veloci nello stesso modo dei vermi...altri sempre bianchi ma un po tondeggianti e velocissimi...se sono gli stessi che hai tu non credo siano cyclops la forma è diversa.
che sono quindi? |
aiutateci!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:16. |