AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   dosaggio sali di bicarbonato!? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=58634)

scarano76 12-10-2006 14:28

dosaggio sali di bicarbonato!?

mi spiegate che dosaggio usate per la soluzione di bicarbonato di sodio e di potassio per alzare il kh?

giuseppe_monteleone 12-10-2006 14:54

hai dato un'occhiata la sito di walter peris?
io uso quella ricetta, solo che non utilizzando l'acqua di ro i dosaggi non sono quelli che ti calcolano i fogli excel che trovi sul sito. Nel mio caso ne devo usare meno della metà. Tu che acqua usi? ro, rubinetto?

scarano76 12-10-2006 15:43

ecco questo è il mio problema , uso acqua ro. però il dosaggio riportato da walter nel suo articolo è di 44g di sodio e 37g di potassio. ma il calcolo con il foglio ecel come si fà?

Jalapeno 12-10-2006 17:02

Dice che devi inserire i tuoi parametri nelle caselle azzurre e il foglio calcolerà automaticamente le quantità di sali da pesare.

giuseppe_monteleone 12-10-2006 17:09

allora... con i 44 g di sodio e i 37 g di potassio fai una soluzione (come indica walter) che ti da mezzo litro di "miscela". Ottenuta questa dovresti utilizzarne la quantità necessaria a portare i valori fino ai livelli che vuoi.
Il foglio excel lo puoi usare così:
1)inserisci la capacità netta dell'acquario
2) Se ti serve alzare i kh solo per la quantità d'acqua che cambi, nella sezione "preparazione acqua cambio" inserisci i litri d'acqua che cambi, il kh da ottenere e il foglio ti da in automatico i ml di miscela da aggiungere.
3) se invece vuoi raggiungere, in acquario, un determinato kh partendo da un valore iniziale, nella sezione "aumentare il kh con il cambio" inserisci i litri d'acqua che cambi, il valore di kh dell'acquario e quello da raggiungere, il foglio ti da il valore di kh che l'acqua nuova che metti deve avere. A questo punto operi come ti ho detto nel punto precedente.

giuseppe_monteleone 12-10-2006 17:11

....dimenticavo prima di mettere l'acqua trattata in acquario è meglio farla riposare per una mezzoretta e fare un test del kh...non si sa mai.... ;-)

scarano76 13-10-2006 01:06

e nella sezione "concentrazione finale di sodio e potassio" che percentuali inserisci?

giuseppe_monteleone 13-10-2006 09:32

a questo non so rispondere dato che il secondo file non lo uso. Trovo più semplice quello che ti ho descritto

scarano76 13-10-2006 10:02

Quote:

Originariamente inviata da giuseppe_monteleone
con i 44 g di sodio e i 37 g di potassio fai una soluzione (come indica walter) che ti da mezzo litro di "miscela".
Il foglio excel lo puoi usare così:
1)inserisci la capacità netta dell'acquario
2) Se ti serve alzare i kh solo per la quantità d'acqua che cambi, nella sezione "preparazione acqua cambio" inserisci i litri d'acqua che cambi, il kh da ottenere e il foglio ti da in automatico i ml di miscela da aggiungere.
3) se invece vuoi raggiungere, in acquario, un determinato kh partendo da un valore iniziale, nella sezione "aumentare il kh con il cambio" inserisci i litri d'acqua che cambi, il valore di kh dell'acquario e quello da raggiungere, il foglio ti da il valore di kh che l'acqua nuova che metti deve avere. A questo punto operi come ti ho detto nel punto precedente.

ok forse ci sono arrivato!!effettivamente questo foglio è più semplice.
allora preparo la soluzione in base all'articolo di walter peris (44g di sodio e 37g di potassio) e questa sarà la soluzione che utilizzerò in base al foglio excel. è così

scarano76 13-10-2006 13:27

up

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:32.