![]() |
dosaggio sali di bicarbonato!?
mi spiegate che dosaggio usate per la soluzione di bicarbonato di sodio e di potassio per alzare il kh?
|
hai dato un'occhiata la sito di walter peris?
io uso quella ricetta, solo che non utilizzando l'acqua di ro i dosaggi non sono quelli che ti calcolano i fogli excel che trovi sul sito. Nel mio caso ne devo usare meno della metà. Tu che acqua usi? ro, rubinetto? |
ecco questo è il mio problema , uso acqua ro. però il dosaggio riportato da walter nel suo articolo è di 44g di sodio e 37g di potassio. ma il calcolo con il foglio ecel come si fà?
|
Dice che devi inserire i tuoi parametri nelle caselle azzurre e il foglio calcolerà automaticamente le quantità di sali da pesare.
|
allora... con i 44 g di sodio e i 37 g di potassio fai una soluzione (come indica walter) che ti da mezzo litro di "miscela". Ottenuta questa dovresti utilizzarne la quantità necessaria a portare i valori fino ai livelli che vuoi.
Il foglio excel lo puoi usare così: 1)inserisci la capacità netta dell'acquario 2) Se ti serve alzare i kh solo per la quantità d'acqua che cambi, nella sezione "preparazione acqua cambio" inserisci i litri d'acqua che cambi, il kh da ottenere e il foglio ti da in automatico i ml di miscela da aggiungere. 3) se invece vuoi raggiungere, in acquario, un determinato kh partendo da un valore iniziale, nella sezione "aumentare il kh con il cambio" inserisci i litri d'acqua che cambi, il valore di kh dell'acquario e quello da raggiungere, il foglio ti da il valore di kh che l'acqua nuova che metti deve avere. A questo punto operi come ti ho detto nel punto precedente. |
....dimenticavo prima di mettere l'acqua trattata in acquario è meglio farla riposare per una mezzoretta e fare un test del kh...non si sa mai.... ;-)
|
e nella sezione "concentrazione finale di sodio e potassio" che percentuali inserisci?
|
a questo non so rispondere dato che il secondo file non lo uso. Trovo più semplice quello che ti ho descritto
|
Quote:
allora preparo la soluzione in base all'articolo di walter peris (44g di sodio e 37g di potassio) e questa sarà la soluzione che utilizzerò in base al foglio excel. è così |
up
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:32. |