![]() |
Inizio Fotoperiodo - si? o no? ...
Ciao,
Ho allestito la vasca il 26/09/06', con roccie vive provenienti da una vasca matura , ho controllato i valori dell'acqua e sono tutti ok, meno che i nitrati che sono a 20 mg/l circa. Fino ad ora non ho acceso le luci, in vasca c'e' un granchietto(probabile mithrax) che era nelle roccie, ed ho inserito un piccolo paguro (clibanarius tricolor ) per tosare eventuali alghe. Ci sono parecchi ciuffetti sopra e dentro le roccie che si aprono e poi si ritraggono velocemente(spirografi?) ed un paio di quelli rossi dentro ai loro tubicini calcarei bianchi. Di notte vedo che ci sono diverse lumachine molto piccole, e qualche verme e altre piccole forme di vita. Insomma mi sembra che proceda tutto bene, quindi pensavo di cominciare a dare la luce, e magari effettuare un cambio per vedere se si abbassano i nitrati. Metto qualche foto, scusate ma non mi vengono meglio di cosi' #06 Attendo con ansia le vostre crtitiche e consigli prima di decidere cosa fare. Grazie! :-)) |
|
la rocciata se è stabile e ti permette di pulire il vetro frontale va bene così....bravo.
se così non fosse risistemala un attimo ma ci sei quasi.... fai 1 mese di buio completo.....dammi retta. e il primo cambio fallo dopo la fine del fotoperiodo...cioè a 75 gg dall'inserimento rocce circa.....non prima assolutamente. il 26-10 accendi per 2 ore al giorno per una settimana....poi sali a 3 e così via....sempre 1 h in più a settimana..... ciaoooo ;-) |
...La rocciata e' stabile, le roccie nella parte centrale sono tutte incollate a quella di fondo, e quelle ai lati sono incastrate e non si muovono e il vetro davanti e' praticamente tutto libero per la pulizia.
Quindi il primo cambio tra 2 mesi? ...pensavo di doverlo fare prima. :-) ...e le luci le accendo a fine mese, ok, dunque il fatto di avere roccie prese da una vasca gia' in funzione non cambia i tempi. Grazie mille per i consigli, ero indeciso, ora ho le idee piu' chiare. Ciao! :-)) |
non cambia nulla....per innescare il processo dell'azoto ci vuole tempo e cambiando acqua alle rocce una buona quota di batteri muore....facendo alzare i valori....
quindi NON è VERO CHE PRELEVANDO ROCCE MATURE E METTENDOLE IN ACQUA NUOVA LA MATURAZIONE NON SI DEVE FARE..... tutt'altro invece..... :-) lo scrivo più in grande per tutto il forum o va bene così??? :-)) :-)) la vasca girerà a 1000 solo dopo 1 annetto.....e i primi bei risultati a 7-8 mesi....non prima.... prima è solo ambientamento del sistema....dopo 1 anno va quasi da solo e gli interventi sono minimi ;-) |
Quote:
ricordatevi che la gran parte dei processi di maturazione non sono visbili ad occhio nudo... una vasca che "sembra" pronta ad accogliere i suoi primi ospiti potrebbe assolutamente non esserlo! ;-) |
Quote:
AMEN! #36# #36# #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:31. |