![]() |
Il legno marcisce?
ho un legno di manila nella vasca e stasera l'ho tolto per poter liberare le piante dalla lenza. ho notato che al di sotto c'erano tanti pezzettini di legno.
Secondo voi sta marcendo? |
E' successo anche a me. Hai pesci tipo Plecostomus, Ancistrus o Peckoltia ?Ti chiedo questo perchè questi pesci hanno necessità nella loro alimentazione di lignina che si procurano raschiando i legni. Avevo lasciato sul legno un po' di corteccia e penso che i pesci menzionati l'abbiano staccata a pezzetti. Non credo che un legno dedicato all'acquario possa marcire.
Ciao Fede. |
nn ho quel tipo di pesci. da fondo ho solo dei corydoras albini.
oltre a pezzettini di legno si vedono anche una specie di alghetta marroncina... Nussuno sa cosa stia succedendo? |
Allora mi spiace ma non so aiutarti e passo la palla ad altri.
Ciao Fede |
Ciao,
dalla mia esperienza ho notato che i legni per acquario, anche se lentamente degradano. Ho delle radici di torbiera dal 2002 e cominciano a perdere colpi anche se in maniera molto lenta. Nel tuo caso però è strano il fatto che ciò avvenga dopo appena 5 mesi dall'avvio del tuo acquario. Il legno era nuovo quando hai avviato l'acquario oppure già usato? Lo hai per caso bollito od altro prima di inserirlo? Ciao, Krily |
il legno l'ho comprato per nuovo da acquaingros e l'ho bollito per circa 3 ore e lasciato in una vaschetta con acqua fredda per 1 giorno.
|
Sicuramente lo era (nuovo). Secondo me comunque non stà marcendo ma semplicemente perde qualche pezzetto più debole, se lo tiri fuori al tatto è molle il legno?
Ciao, Krily |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:16. |