![]() |
alzare Kh e abbassare Ph
Allora ho un acquario di 18lt vorrei abbassare il valore del Ph a 6,8 e alzare il Kh intorno al 10#12d
i valori adesso sono: NO3 25 NO2 0 Gh 12d Kh 3-6d Ph 7,2 considerate che non ho utilizzato l'acqua demineralizzate. il Kh vorrei farlo salire perchè ho dovuto improvvisamente inserire delle ampullarie e il Ph lo vorrei far scendere perchè altrimenti non riesco a tenerci piante tolta la solita Anubias Nana. qualche consiglio... anche di piante carine da mettere senza dover abbassare il Ph, il Kh devo per forza farlo slaire viste le ampullarie. |
Con un kh a 10#12 e un ph 6,8 avresti 50 mg/l di co2 che è decisamente troppo per pesci e invertebrati. Non capisco perchè dici che per allevare piante devi avere ph 6,8....
|
guarda io sono completamente ignorante in materia valori acqua mi hanno regalato un 18lt e volevo provare a metterci dentro qualcosa. è da luglio che gira senza niente dentro. ora ho avuto problemi nella vasca da 90lt dove tenevo una tartaruga e delle ampullarie (pacifica convivenza) e per non far morire le ampullarie causa NO" alle stele le ho spostate nell'acquarietto da 18lt.
le piante lo dico perchè avevo provato a metterci dentro una elodea e l'altra non ricordo il nome, comunque a foglie grosse... nel giro di un mese sono morte. mi avevano dette che la colpa era del Ph elevato... io vorrei provare a mettere qualche caridine insieme alle ampullarie oppure due guppy o platy. |
18 litri sono pochi per dei pesci, le piante sono morte molto probabilmente per la poca luce, co2 e fertilizzazione il ph è un fattore di secondaria importanza per le piante.
|
fertilizzanti ho messo il concime in sassetti come sub strato e sopra ghiaia, poi davo una goccia di fertilizzante liquido al giorne, la luce può darsi fose poca, ho un neon da 8watt.
dici meglio solo se aggiungo qualche caridine? |
Con quella luce sarebbe meglio limitarsi a delle microsorium, per gli abitanti le caridine potrebbero andare bene.
|
avevop intenzione di sostituire il neon da 8watt con un 20watt veramente, mi avevano avvertito che 8watt non erano un gran che... m,a è possibile utilizzare anche dei faretti spot da puntare sopra la vasca o si rischia di essere sommersi dalle alghe?
la caridine che necessità di valori di acqua ha? e per le 3 ampullarie che ora tengo dentro il kh non è troppo basso... ? |
Per le caridine e le ampullarie prova a guardare nella sezione invertebrati, cosa sono dei faretti spot? per l'illuminazione c'è l'apposita sezione, meglio non disperdere le info ......
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:03. |