![]() |
Ho un 140 litri... Quali NEON???
Ciao ragazzi. Sto riallestendo il mio acquario... mi trovo davanti la mia vasca da 140 litri... e ho 3 PORTANEON (Diciamo)... Come faccio a sapere da quanti watt sono? o sono universali? l'uniche cose che leggo sono T110 e 250/2... MAH!!!
Altra cosa... CHE NEON COMPRO?? Vorrei allestire il mio acquario con guppy, platy e piante medio/esigenti... diciamo 0,5 w/l... MI AIUTATE? Grazie! |
Innanzitutto è necessario sapere la potenza delle lampade che il tuo acquario supporta. Questo si può dedurre dalla distanza tra le 2 cuffie per ogni lampada e/o leggere da qualche parte sulla centralina di accensione che lampade supporta.
Individuata la potenza si può discutere sul tipo di lampada. A intuito dovresti poter montare lampade da 25W (26x740) o 30W (26x895). |
per le esigenze delle piante fai capo alla solita tabella ( http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm ) privilegiando gli esemplari che tendono a formare cespugli (Higrophila, Limnofila, Egeria etc....). Di sicuro ti consiglio un cespuglietto di Ceratophyllum non ancorato al fondo ma galleggiante: ottimo antinitrati e rifugio per avanotti.
Con 3 neon ,individuata la potenza, potresti ad esempio metterne uno con 4000°-5000° kelvin ed uno da 6500°#7000°. E' solo un esempio delle tante possibilità che ti si prospettano. |
La distanza tra le 2 cuffie...
2 sono da 58 cm e 1 da 74 cm... Ditemi voi che luci mettere. Non sono in grado di capirlo! Aiutatemi!! |
puoi non comprare i neon specifici da acquariologia.
Compra 2 neon da 18 w tipo 865 Philips (o equivalenti) ed al centro un neon da 25 w tipo 840 Philips (o equivalenti) . Se non trovassi i wattaggi di quelle misure nei prodotti per uso domestico dovrai per forza ricorrere ad i neon appositi per acquario: http://www.acquaingros.it/illuminazi...c26e4d95957f85 |
E' possibile avere un colore leggermente più blu che giallo? O meglio... è possibile scegliere i colori dei neon?
|
neanch'io amo le tonalità "calde" (in genere al di sotto dei 5000°K).
Per questo t'ho consigliato le due 6500°K. Personalmente nella mia vasca grande ho 3 neon: -10000 °K -6500° K -4000°K |
Grazie per le risposte orfeosoldati, quindi nella mia vasca avrei 2 lampade (tendenti al blu) da 6500 K da 18W e 1 lampada da 25W da 4000 K... giusto? e la 10.000 non è necessaria???
|
non penso ,sono io (assieme a quelli della Philips-Ferplast -04 ) un fissato colla luce "fredda"
|
Ciao orfeosoldati,
Oggi sono andato in un centro di distribuzione elettrico... e ho acquistato le 2 lampade OSRAM 18W/765 a 6.500 Kelvin... (Sono bellissime!!) ma non sono riuscito a trovare la 25W!!! Ma se acquistassi anche la 25W a 6.500 Kelvin?? O devo per forza prenderla da 4.000??? Grazie ancora... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34. |