AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   LONGEVITA' DEL PESCE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=58335)

zeroa90gradi 10-10-2006 11:23

LONGEVITA' DEL PESCE

Ma supponiamo che i pesci in acquario non vengono kurati nel modo giusto, e le kondizioni di vita non sono ottimali,il pesce morirebbe in poke ore giorni o mesi?? #06

ilabruna 10-10-2006 11:29

Dipende dai pesci. Quelli molto resistenti magari si trascinerebbero anche qualche anno, semplicemente crescendo male (nanismo, scolorimento da cloro o quant'altro), che poi è quello che succede ad esempio ai pesci rossi in boccia.

Quelli più delicati (mi vengono in mente gli otocinclus, molto sensibili alla qualità dell'acqua) te li ritrovi stecchiti nel giro di ore o pochissimi giorni.

zeroa90gradi 10-10-2006 11:32

cosa mi dici di corydoras aeneus,guppy e ancistrus dolichopterus? Li ho da sabato se non sono ankora stekkiti vuol dire ke stan bene o no??km faccio a kapire se sono in forma??

asterix 10-10-2006 11:40

dipende da che cosa gli fai!

se tieni i cory con i valori diversi di durezza e pH forse non camperanno 4 anni ma 1 e non si riprodurranno, se tieni l'ancy con l'acqua sbaglaita forse ti rigrazia pure... i guppy possono essere fragilini e quindi steccano per un niente quando hanno i valori sbagliati ma se hanno in nitrati a 100 possono anche vivere per 1 anno senza ammalarsi per poi morire in un'ora... se tieni troppi guppy magari le femmine muoiono di parto... insomma ci sono 10000 diversi fattori.

un pesce rosso è vissuto per 20 anni in una boccia: a lui probabilmente sono sembrati 50!

senza considerare che se hai i valori sbagliati e tieni l'acqua sporca per due settimane rischi di perderli tutti per una malattia (sono più fragili) mentre se li tieni in una fogna ma i pesci sono sani e robusti non si ammalano mai!

questo vale anche per l'accoppiamento sbagliato dei pesci: se tieni uno scalare con un betta, a parte i valori sbagliati per uno o per l'altro, lo scalare continuerà ad infastidire il betta mordendogli la coda e alla lunga lo stress lo affaticherà e si ammalerà più facilmente... alla fine è solo logica: se avessi un cane che continua a morderti il culo saresti stressato? non leggiamo su tutti i giornali che lo stress fa venire le malattie alla pelle?beh.. per i pesci non è diverso, solo che sono organismi "più semplici" e quindi è tutto più rapido.

zeroa90gradi 10-10-2006 11:47

-d09 ma kuante kose sai!!! -69 SKUSAMI MPER LA MIA IGNORANZA!
però cè un modo per sapere se tutti gli inkuilini del mio acquario stan bene??

asterix 10-10-2006 16:41

scusa... mi rileggo e capisco cosa vuoi dire... faccio molto il saputello...

mi sto annoiando al lavoro come non mai!

Quote:

però cè un modo per sapere se tutti gli inkuilini del mio acquario stan bene??
secondo me te lo dicono loro... dopo un po'... dai colori dall'appetito e dal modo di comportarsi te ne accorgi.

per i guppy non lo so... per gli ancy cambiano livrea veramente tanto e si fanno più o meno vedere... per i cory lo vedi dai movimenti... e quando hanno un paio di anni se stanno veramente bene li vedi che guzzano!!!

se hanno le branchie arrossate vuol dire che il pH non è perfetto.

asterix 10-10-2006 16:41

l'ho fatto di nuovo... il saputello... marò mi devo controllare!

a parte il fatto che... mi vergogno a dirlo ma... tutto quello che ho scritto su come reagiscono a fattori negativi... beh... l'ho provato sulla mia pelle per inesperienza...

tranne il pesce rosso di 20anni che ho letto sul giornale... tutto il resto è (sfortunatamente) esperienza personale.

zeroa90gradi 10-10-2006 16:58

hehehee!!Guarda da kome mi parlavi mi è sembrado ke stavi facendo il superiore, e mi sembravi anke abb skocciato...ma dato ke mi hai detto ke te ne sei akkorto e ke sei al lavoro a skazzarti, TI PERDONO!!! no skerzo però t kapisko perkè anke io sono al lavoro e ogni tanto sklero via, ma se uno nn lo sa può pensare un pò male... però trankuillo... a saperle tutte le kose ke sai te!!!
Spero tanto ke i miei pescetti reggano!!farò del mio meglio per farli star bene!!grazie di tutti i konsigli!!!anzi se hai foto del tuo acquario me le posti ke lo voglio vedere??grazie!!

asterix 10-10-2006 17:00

sapessi fotografare un acquario.... non ce la faccio, viene sempre il riflesso...

zeroa90gradi 10-10-2006 17:03

ma va bene anche con i riflessi...io mika esig la perfezione..!!!
(ma te la sei presa per kualkosa ke ti ho detto?)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:00.