![]() |
valori acqua vallisneria echinodorus???
ciao a tutti.. ho rimesso su il mio vekkio acquario.. e stavolta ho voluto mettergli le piante vere.. ho acquistato 1 echinodorus, 2 vallisneria (nn ricordo la specie..) e 1 criptocoryna.. vorrei sapere, a ke condizioni dovrei tenere l'acqua? ph temperataura.. i biocondizionatori sn indispensabili??
|
Sono piante facili e senza particolari esigenze. Echinodorus e cripto sviluppano radici imponenti e hanno bisogno di fondo fertilizzato (bastano anche le pastiglie).
I biocondizionatori non sono indispensabili per le piante, e neanche per i pesci, se fai evaporare il cloro. Per le altre schifezze dell'acqua di rubinetto invece servono poco. |
ah bene.. se sn facili da mantenere meglio così.. io cmq ho usato il fertilizzante classico, tipo ghiaia.. va bene lo stesso no?
ma come faccio a far evaporare il cloro??? oltretutto ho diluito l'acqua d rubinetto con acqua distillata.. quindi i valori nn dovrebbero essere troppo alti.. il ph è di 7.8.. va bene x queste piante??? altri valori particolari?? grazie giorgio |
Il fertilizzante da fondo va benissimo. Quando avranno iniziato a crescere rigogliose, è meglio aggiungere un po' di fertilizzante liquido.
Il cloro evapora spontaneamente dall'acqua, anche rapidamente se la si agita un po'. L'acqua distillata va bene se è veramente distillata e non quella per i ferri da stiro o le batterie delle macchine. Il pH per le piante è poco influente, dipende soprattutto dalle piante. Più che altro un pH così alto è indice di poca anidride carbonica nell'acqua, ma aspettiamo di vedere come attecchiscono le piante. Probabilmente vivranno bene anche senza diffusione di CO2. Ciao |
beh.. buona parte era distillata al 100%.. la rimanente era qlla x il ferro da stiro! >:-<
cmq, io avrei intenzione di mettergli i neon.. hai qlk dritta da darmi?? sono ossessionato dai valori dell'acqua ke potrebbero essere loro dannosi.. cosa devo controllare in particolare??? ciao |
I neon stanno bene in acqua tenera e leggermente acida. Perciò dovresti abbassare il pH. Anche se in realtà oggidì vengono quasi sempre da allevamento e sono anche molto robusti, ma se possibile è meglio dargli il loro giusto ambiente. Temperatura normale: 24#26 gradi. Non dovresti aver problemi. Quando la vasca è matura, mettine un piccolo gruppo e vedi come va.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:51. |