![]() |
E' tutto a sbalzo!!!
Allora il punto è questo
maturazione partita il 20 Agosto. Luci accese da 16 Settembre (1 ora) ora sono a 4 ore Vasca 150x70x55 100 kg di rocce senza fondo, Refugium (15 cm dsb) con sabbia viva presa da un'altro acquario. Valori Temp: 25 Salinità: 35/oo PH: 8.2 (salifert) NO2: 0 (salifert) NO3: 75 (salifert) -04 KH: 6,5 (salifert) -04 Ca: 550 :-)) PO4: 0.34 (Rowa) Alghe? E' normale con questi PO4 .... invece NO neanche quelle marroni sui vetri, niente di niente Ora, chi ha voglia di spiegarmi 1) perchè i PO4 non scendono nonostante abbia già usato in 2 settimane 1000 ml di RowaPhos (li avevo a 0.75)? Come posso portarli a valori "accettabili"? 2) Bufferizzo o no il KH? 3) Cosa posso fare per i nitrati? 4) Mi aspetto un esplosione algale da un momento all'altro, inserisco già qualche turbo per controllarne l'esplosione? 5) C'è un motivo particolare per cui lo schiumatoio nelle ultima 2 settimane non ha schiumato più nulla 6) varie ed eventuali :-)) |
scricciolo, sei in piena maturazione, aspetta un po prima di correre ai ripari.Le resine in fase di maturazione secondo me sono un pewricolo perchè non permettono lo sviluppo dei batteri necessari per un buon berlinese.Le rocce erano ben spurgate?Per lo schiumatoio, hai per caso inserito in vasca qualcosa che puo inibirne la schiumazione??
|
agente25, le ho messe perchè altrimenti ero a 75 e mi sembrava un po troppo alto,
che faccio le levo? Cosa può inibire la schiumazione? |
non le togliere, cambia test o fai una prova con un test nuovo, potrebbe essere qiello che e' sballato.
|
Quote:
Sabato sono andato da TheReefer e ho ripreso tutti i Test compreso quelli delle Rowa. I valori (purtroppo) sono quelli |
scricciolo secondo me ci stai andando troppo piano con la luce
aumenta la progressione del fotoperiodo ed aspetta |
Quote:
|
adesso non devi preoccuparti dei valori.
vai avanti tranquillo con la maturazione. non mettere nulla x ancora 1 mese e poi inizia con qualche lumaca. x i fosfati io metterei ancora x 1quindicina di gg.le rowa. x i nitrati non puoi fare nulla se non aspettare e avere pazienza. poi trà 1 quindicina di gg puoi fare 1 cambio di 1 ventina di lt. ;-) :-)) ;-) |
Probabilmente le resine ti si sono saturate, misura il valore in uscita dal letto fluido, se misuri lo stesso valore che hai in vasca puoi buttarle. Per i nitrati devi solo aspettare, anche se sinceramente non mi spiego un valore così elevato.
|
dico la mia:
in maturazione credo non siano da usare le resine rowa... magari in seguito se servono si mettono... Per i nitrati si abbattono con i cambi d'acqua... ma se aumentano va trovata la fonte... A mio parere lo schiumatoio che hai e' un po sottodimensionato... ;-) Per il KH ora non far nulla... vedi come evolve ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:55. |