![]() |
dubbio preparazione kalkwasser
ciao a tutti!Ho appena preparato per la prima volta della Kalkwasser da usare per il reintegro. Ho usato dell'idrossido di calcio nella quantità di 2 gr per litro!Per pesare la polvere ho usato una bilancia elettronica (che a detta del produttore è precisa fino al grammo) e più o meno la quantità è pari ad un cucchiaino da caffè colmo!Ho messo questa quantità in una bottiglia con 1 litro di RO e sul fondo è precipitata parecchia sostanza (tipo poco meno di 1/2 cm)!Non è che la mia bilancia è sbagliata ed il calcio idrossido che ho messo è troppo?ciao grazie a tutti!
|
E' normale che precipita,quando metti l'idrossido di calcio,devi chiudere la bottiglia e agitarla senza esagerare,poi la lasci stare per alcune ore fino a che torna cristallina e la versi nell'acquario a goccia a goccia possibilemente vicino ad una pompa.
Quello che rimane sul fondo e' la parte insoluta che e' avanzata. |
Quindi la quantità di idrossido non è fondamentale giusto?Nel senso che l'acqua ne "assorbe" un tot e poi basta?Quindi il deposito è perchè ne ho messo troppo?
|
Quote:
|
Quindi posso metterne anche di meno?E' solo per non sprecare....e la bilancia secondo te è precisa?cmq grazie mille!Non volevo fare casini e prima di buttare tutto in vasca è meglio togliersi ogni dubbio!
|
Quote:
|
A 25° C si sciolgono 1,54 g di idrossido di calcio, ma se ne calcoli 2 sei sicuro che sia satura...
|
Perfetto!!!Grazie mille!Oggi "butto" tutto in vasca e stiamo a vedere!Ma visto che a me ne serve poca di kalkwasser posso prepararne una bottiglia e utilizzarla man mano che mi serve?Ho sentito alcuni affermare che la soluzione va utilizzata entro 24H!Dovrebbe far precipitare anche i fosfati no?
|
qualcuno mi risponde????
|
Io so che va utilizzata entro le 24h.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:19. |