![]() |
Nuovo Acquario. Consiglio!!!!!!!
Ciao a tutti,
ho allestito l'acquario da circa una settimana e vorrei avere le seguenti info: il fondo è costituito da 3-4cm di argilla ricoperto da 3cm di ghiaietto di fiume. la vasca è un 50l con filtro interno a due scomparti, riscaldatore da 50W e neon da 15W. come allestimento ho inserito un legno di manila(dopo averlo bollito) ed adesso dispongo di due anubias nane ma ho intenzione di mettere molte altre piante. l'acqua è quella del rubinetto con aggiunta di biocondizionatori e ceppi baterici. è normale che l'acqua si piuttosto ambrata? prima di mettere i pesci devo sostituire la lana del filtro e l'acqua? quali piante dovrei inserire per le condizioni di luce del mio acquario? ci sono delle piante da poter utilizzare per fare il pratino? ringrazio anticipatamente |
Benvenuto, Umberto82, l'acqua ti risulta ambrata perchè il legno, anche se fatto bollire, rilascia una sostanza denominata Tannino, molto utile alle piante ed ai pesci. quindi nessun problema. per quanto riguarda le piante, con 15 watt in 50 lt. non puoi fare molto, secondo me dovresti otare per Cryptocorine, Echinodorus, microsorium, Ceratophillum demersum, anubias nana. comunque consulta questa tabella: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Usi un fondo fertilizzato? altrimenti devi aggiungere fertilizzante in pastiglie (che devi mettere vicino alle radici) e fertilizzante liquido (per le anubias e microsorium). queste due piante le puoi attaccare mediante un filo da pesca, alle rocce ed ai legni, oppure interrare lasciando fuori dalla sabbia il "bastoncino" da cui partono le foglie. |
ciao umberto ;) senti ma tu lo sai ke l'ariatore dobbiamo toglierlo subito?? fa malissimo alle piante e non serve ai pesci.......... cmq benvenuto nel forum.....
|
Quote:
;-) uno porta a casa la tua frase e la ripete a qualcuno che ha due pesci rossi e un'anubias e poi ci chiediamo perchè i pesci bocheggiano! ;-) |
Quote:
|
grazie per le risposte e per la vostra accoglienza.
l'areatore è inserito nell'acquario e credevo servisse. come fondo ho solo l'argilla e le piantine le ho inserite direttamente sul fondo. |
umberto82, per rispondere alle tue altre domande:
Prima di mettere i pesci aspetta ancora 2 (meglio 3) settimane, allora sostituisci la lana solo se è sporca e non fare subito cambi parziali d'acqua. Sarebbe utile prima di introdurre i pesci fare i test di PH, NO2, NO3, KH, GH. So di espormi a feroci critiche, ma ritengo che per pesci poco esigenti, i test con cartine 5 in 1 siano sufficienti. Io uso quelli a reagente liquido una volta al mese, ma settimanalmente controllo, per scrupolo, con le cartine e non trovo differenze significative (seguendo alla lettera le istruzioni, se aspetti troppo tempo i valori delle cartine sbandano e non sono più attendibili) Vedi se ti interessa ,come piante, l'acquario nel mio profilo, però non ho pratino, anche perchè con poca illuminazione è difficile mantenerlo. Ciao Fede |
Quote:
è davvero molto carino il tuo acquario..... senti ma x il pratino come è possibile farlo? ci sono dei semi o devi mettere filo x filo?? io ho come illuminazione, un tubo da 35w. pensi vada bene?? |
Ma non avevi detto di avere 15W? Un tubo da 35W, con un acquario da 50l, ma di che tipo è? Per il pratino devi sentire altri, non ho esperienza in merito.
Ciao Fede |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:45. |