AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Lievito di Birra...Non si vede più nulla! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=58189)

bigocean 09-10-2006 11:12

Lievito di Birra...Non si vede più nulla!

Ciao Ragazzi,
avrei bisogno di un consiglio... supporto... aiuto... beh vediamo un pò!
Placata l'esplosione della passione per l'acquariologia, superata la fase: "voglio imparare tutto" (e niente senza pratica)... ho allestito il mio primo acquario.
Contentissimo del risultato ottenuto con acqua limpidissima, ero e sono in attesa che il filtro maturi, diventi biologico! Non ho fretta... ho intenzione di inserire il primo abitante pesce per novembre!
Ecco il problema: Per aiutare il filtro, non ho voluto usare prodotti preconfezionati. Un negoziante mi ha consigliato di usare un mezzo lievito di birra, sbriciolarlo a piccoli granelli sui cannollicchi.
Così ho fatto! Ma, uffa, l'acqua è diventata opaca.
La domanda è: Ridiventerà trasparente oppure mi tocca cambiare tutta l'acqua?
Grazie per l'interessamento!

asterix 09-10-2006 11:14

Quote:

Ecco il problema: Per aiutare il filtro, non ho voluto usare prodotti preconfezionati. Un negoziante mi ha consigliato di usare un mezzo lievito di birra, sbriciolarlo a piccoli granelli sui cannollicchi.
complimenti... un'idea brillante!! -28d# secondo me è veramente troppo!!!!!
Quote:

l'acqua è diventata opaca
scoperta!!! :-D
Quote:

Ridiventerà trasparente oppure mi tocca cambiare tutta l'acqua?
tra due o tre giorni... ma se fossi in te mi aspetterei un macello tra nitriti e nitrati!!!

ralpino 09-10-2006 11:17

l'idea è che il lievito di birra è formato da batteri..
l'acqua torna limpida in un paio di giorni
io userei un attivatore piuttosto

bigocean 09-10-2006 11:25

Grazie 1000!
Mmm... ma guarda che fine ho fatto... il pollo tra i pescetti!
Beh, almeno sono rincuorato dal fatto che tra un pò ridiventa trasparente.
Vorrei evitare di usare un attivatore, visto che la natura cpmpierà il suo "miracolo" spero!
Per i nitriti e nitrati... c'è qualcosa che non mi quadra, anyway! Mi suggerisci un metodo, naturale preferibilmente, per equilibrare il "mio piccolo ecosistema"?
Grazie 2000... ed anche tanti euriiii!

ralpino 09-10-2006 11:30

il tempo

bigocean 09-10-2006 11:49

Grazieee!!!
La mia idea e' quella di inserire un po' di piante tra una settimana ed i primi abitanti nella prima decade di novembre! Credi sia adeguato?
Nel frattempo devo controllare i valori dell' acqua?
Cosa mi fara' capire che il filtro e' pronto?
Va cambiata l'acua nel frattempo?
Gentilissimi

ralpino 09-10-2006 12:10

1.le piante le puoi mettere anche adesso nn c'è problema, i pesci in linea di massima il perido è quello ma attieniti alla 3

2.si in particolare controlla gli no2

3.lo capirai analizzando l'acqua: inizialmente avrai no2=0 poi saliranno (il cosiddetto picco) per poi riscendere. quando vedi che dopo essere saliti sono riscesi a 0 è pronto

4.assolutamente no, nn cambiarla

bluangel82 09-10-2006 12:16

scusate l'intrusione....... anke io attendo le maturazione del mio acquario..... ma mi sorge una domanda, dopo il picco degli no2 e poi arriva dinuovo a 0 significa ke l'acquario è maturo vero? ma a me hanno detto ke dopo devo fare un cambio d'acqua del 25% e poi mettere i primi pesci, dite ke è un consiglio valido, scusatemi ma nn vorrei fare casini.

ralpino 09-10-2006 12:24

si è esatto

nn credo sia necessario

bigocean 09-10-2006 12:40

Grazie Ralpino,
i tuoi consigli sono stati coincisi e chiaritori... ancora grazie.
In attesa della vita...
Vi auguro Buona giornata

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:57.