AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   consiglio..........primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=58109)

bluangel82 08-10-2006 16:45

consiglio..........primo acquario

CIAO RAGA......... da un paio di settimane ho iniziato a fare un piccolo acquario dalle misure 60cm x 30cm......... fatto il filtro come letto nel forum, riempito d'acqua e ho anke messo un legno adatto x gli acquari e 3 piantine non molto esigenti. ora ho fatto i test dell'acqua dopo ke ho anke messo il biocondizionatori.......... i valori risultano essere questi:
ph 7.5
no2 0.05
kh 13
temperatura 27 gradi!!!
che dite? qualke consiglio prima di mettere i pesciolini?? se sono pronto ke tipo di pescioline devo mettere? grazie e spero di essere stato kiaro... ciao

ilabruna 08-10-2006 17:13

ci vorrebbero anche il gh e gli no3, comunque hai la classica acqua da poecilidi (guppy, platy, xipho, molly). Aspetta in totale almeno un mesetto prima di mettere pesci.
Quanti litri netti è la vasca? così magari riusciamo a consigliarti precisamente quanto popolarla...

Alessandrob 08-10-2006 17:19

quoto ilabruna, senza i valori di Gh e NO3 non possiamo dirti con precisione che pesci puoi inserire.....
cmq aspetta anche che la vasca maturi, di solito si aspettano 3-4 setimane, o per lo meno finchè il picco di nitriti non è passato....
è fondamentale sapere con precisione anche le misure della vasca per non mettere magari pesci che diventano troppo grandi per il tuo litraggio..... :-))

bluangel82 08-10-2006 17:22

Quote:

Originariamente inviata da ilabruna
ci vorrebbero anche il gh e gli no3, comunque hai la classica acqua da poecilidi (guppy, platy, xipho, molly). Aspetta in totale almeno un mesetto prima di mettere pesci.
Quanti litri netti è la vasca? così magari riusciamo a consigliarti precisamente quanto popolarla...

allora,è un 60 litri, ma i gh e no3 come si calcolano?? cmq devo aspettare un mese, ma è normale ke l'acqua non è limpidissima?? sembra un po' opaca nn so, sarà il legno o il fondo, ma devo fare qualcosa x cristallizzarla?? grazie

ilabruna 08-10-2006 17:26

gh e no3 si misurano con i test a reagente liquido... e qui mi sorge spontanea la domanda: come hai misurato ph e no2?
per l'acqua non limpida, se è tipo nebbia sono i batteri, se è polvere si deve solo depositare o essere aspirata dal filtro, in entrambi i casi dovrebbe andare via.
Non fare niente, nè cambi nè altro! Al massimo se ti va aggiungi qualche pianta :-)

Alessandrob 08-10-2006 17:27

per GH ed NO3 devi prendere dei test apposta....
meglio a reagente liquido, sono + precisi, anche se costano di più di quelli in fascette.....
all'inizio l'acqua non è mai limpida, è normalissimo..... si ripulirà da sola.....

bluangel82 08-10-2006 17:28

Quote:

Originariamente inviata da Alessandrob
per GH ed NO3 devi prendere dei test apposta....
meglio a reagente liquido, sono + precisi, anche se costano di più di quelli in fascette.....
all'inizio l'acqua non è mai limpida, è normalissimo..... si ripulirà da sola.....

scusami eh, ma ora i test fra quanto li devo ripetere?? non devo piu' aggiungere biocondizionatori?? lascio stare cosi e lo lascio maturare??

Alessandrob 08-10-2006 17:33

i test andrebbero fatti tutti a maturazione completata per capire quali sono i pesci ideali per quel tipo di acqua.....
il biocondizionatore va messo all'inizio della maturazione e fino a quando non cambi l'acqua non va più inserito nulla, e l'acqua la cambi a fina maturazione.....
quindi:
per ora lascia tutto così com'è....
l'acqua in 2 giorni tornerà limpida....
tra una 10ina di giorni inizia a fare i test di NO2 e finchè non vanno a 0 (in 3-4 settimane) non mettere pesci....
se vuoi metti attivatori batterici....
se vuoi mettere piante mettile anche durante la maturazione il prima possibile.....

Ho dimenticato qualcosa???? :-))

bluangel82 08-10-2006 17:36

Quote:

Originariamente inviata da Alessandrob
i test andrebbero fatti tutti a maturazione completata per capire quali sono i pesci ideali per quel tipo di acqua.....
il biocondizionatore va messo all'inizio della maturazione e fino a quando non cambi l'acqua non va più inserito nulla, e l'acqua la cambi a fina maturazione.....
quindi:
per ora lascia tutto così com'è....
l'acqua in 2 giorni tornerà limpida....
tra una 10ina di giorni inizia a fare i test di NO2 e finchè non vanno a 0 (in 3-4 settimane) non mettere pesci....
se vuoi metti attivatori batterici....
se vuoi mettere piante mettile anche durante la maturazione il prima possibile.....
ho gia messo piante......... quindi ripeto i test anke dei no3 e del gh fra 15 giorni e decido ke pesci mettere? ho capito bene??

Ho dimenticato qualcosa???? :-))

Alessandrob 08-10-2006 17:37

qualcosa da chiedere????? :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:35.