![]() |
ma qui ci entra una hqi o hql ? info a un principiante
mio padre ha acquistato questa lampada per esterni ... supporta lampade alogene fino a 500 watt...
ce ne erano di altre anche fino a 125watt ... l'ha pagata 6€!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! -05 dato che sto allestendo un 50litri LORDI mi chiedevo se posso montare su una "struttura" del genere lampade HQI o HQL (non so quale sia la differenza e sono graditi chiarimenti in merito) da 75w così da avere un'ottima illuminazione superiore al watt/litro intanto posto le foto ... grazie per l'aiuto ... e poi mi potete spiegare anche xkè con i tubi T8 si cerca di fare il miglior accoppiamento con i Kelvin ... e per ste lampade Hqi o hql come funziona invece? |
we
un altra...
|
nulla di sicuro, mi sembra che possa montare la 150w hqi
meglio se aspetti altre conferme ;-) |
we
meno non è possibile ... l'acquario che mi accingo a costruire è un 65x23x30 ... siamo sui 50 litri lordi ...
mi chiedo una cosa ... ci sono fari di quella stessa casa sia da 500 - 300 e 150 watt ... mi chiedevo se allora potevo montare (ovviamente sulla plafo da 150) una hqi da 75 watt massimo ... 150watt su 50 litri ... li acceco quei poracci! |
Ciao,
nelle HQI da 70W l'attacco viene codificato come Rx7s#21 con lunghezza di 114,2mm. Nelle alogene, l'attacco codificato R7s ha sempre una lunghezza di 114,2 ed è utilizzato con lampade da 150-200#300-500W. Attento perchè le lampade da 60-100-150W usano sempre un attacco R7s ma la distanza tra i pin (lunghezza) è ridotta a 74.9mm. Ricorda che non puoi semplicemente sostituire la lampadina, che a volte obbliga a modificare leggermente gli attacchi (Rx7s contro R7s), devi anche realizzare il circuito di alimentazione, composto da reattore ed accenditore nella versione tradizionale, o reattore elettronico. Sia con il sistema tradizionale, e soprattutto con quello elettronico, le tensioni sugli attacchi della lampada sono elevate (negli elettronici arrivano a 5'000V #19 ) quindi attenzione ai cavi, meglio spendere qualche euro per quelli a doppio isolamento in silicone. Se opti per l'elettronico, meglio comprare anche l'attacco Rx7s specifico per alte tensioni, dove qualsiasi parte metallica si trova a debita distanza dalle zone in tensione. Buon lavoro |
io credo che tu stia sparando un pò troppa luce, credo sia davvero eccessivo piazzare 150 W su una vasca da 50 litri lordi, anche 75W sarebbero troppi, la maggior parte delle piante si accontenta e vive bene anche solo con 0,8W/L.......
Poi ricorda che le plafoniere HQI devono avere un vetro anti UV altrimenti ti si brucia qualunque pianta o pesce metti in vasca............inoltre una lampadina HQI può arrivare a costare anche 50€, e con 50 euro puoi comprare una plafoniera T8 o T5 esterna con i controc...i.......quindi valuta bene, anche perchè la bolletta dell'enel poi la paghi tu............ infine, se proprio sei intenzionato a prendere una hqi, perchè non allestisci un marino? lì si che avrai bisogno di tutta quella luce........... ;-) |
Ciao,
non sò perchè ero convinto di 150l... #23 #23 su 50... Quote:
Per intenderci una ioduri metallici da 70W corrisponde a circa 6 tubi T8 da 15W oppure, visto che non ci starebbero, probabilmente per via della lunghezza (452mm), a 5 pl (compatte) da 18W -39 -39 -39 Saresti a circa 2W/l, tanto per capirci e con tutti i limiti e inesattezze della proporzione.. forse un pò tantini... #28g #28g Pensa bene a cosa vai incontro.. |
we
perfetto ragazzi avete centrato tutte le mie perplessità ... sapevo già che erano troppi ... ma capite ... la plafo costa solo 6€ ...
ma credevo che si trovassero lampadine da 50watt ... ma che dite ... entrano cmq hqi o hql ... mi spiegate la differenza? come faccio a vedere se ci entrano cmq ... non so che tipo di attacchi montano ... e ... insomma help |
le HQL generalmente hanno un attacco E27, per intenderci in comune attacco di tutte le lampadine domestiche ad incandescenza..............
|
Guarda uffi che le lampadine HQI sono a forma di staffa, per intenderci come le alogene.
Mentre le HQL sono come le lampadine normali che puoi trovare in tutte le lampade con attacco g27 o qlcs del genere...insomma il faretto con una HQLö non c' entra niente.. :-)) :-)) :-)) Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:42. |