![]() |
spurgo rocce
Forse è stato l'aumento di luce da 4 t8 a 4 t5 + 2 t8 ma le rocce stanno producendo una polverina grigia, e su quella polverina crescono i ciano marroni.
La vasca è già allestita con pesci coralli e sfortunatamente un po di sabbia come posso fare per questo spurgo, aspirarlo è praticamente impossibile si deposita su tutto. Consigli??? Ma lo spurgo è così maledettamente inquinante? |
......come hai fatto la maturazione.....modo....tempi?
#24 |
uhmmm (l'ho fatta male ), avevo il biologico le rocce le avevo prese dal venditore ed erano già spurgate, la luce era bassissima 2 t8. ho aspettato circa 2 mesi e poi ho messo paguri e qualche altra cosa, ci tendo a precisare che come alghe ho sempre e solo avuto diatomee, ne filamentose, ne alghe verdi ne ciano.
prima le rocce erano pulitissime da quanto ho aggiunto luce e movimento è successo il cataclisma. Puo essere che ri-spurghino? |
secondo me la luce e' ancora pochina #25 #25 #25 il movimento deve essere 20#30 volte il litraggio della vasca ;-)
|
si ma per lo spurgo? come mi comporto?
Volevo capire il pulviscolo, o spurgo non è il cosidetto DOM? quindi dovrebbe essere un alimento per coralli giusto? La luce per molli è buona 4 t5 + 2 t8 ne fanno di luce... il movimento è affidato ad una marea 3200 + 2 pompe da 1000 l/h, appena arrivano le nano stream ne aggiungo un'altra... Oggi ho inserito un altro po di caulerpa... |
mi chiedo il DOM (dissolved organic material, spero che l'abbia scritto giusto) può essere il nutrimento principale per i Cyano???
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:50. |