![]() |
valori e presentazione acquario
Dopo avervi letto per mesi ho deciso finalmente di scrivere anch'io #12
Innanzitutto stra complimenti per il forum, ho appreso un sacco di consigli che ora vedrò di mettere in pratica grazie al vostro aiuto, e naturalmente tramite la mia esperienza cercherò di rendermi utile a tutti voi. Eccoci dunque al mio acquario d'acqua dolce: Avviato in Aprile '06, 160 litri circa (100x40x40), filtro interno, impianto Co2, illuminazione con plafoniera originale a neon ma in procinto di passare ad acquario aperto con lampade HQL All'interno sono presenti Pesci: 10 Neon, 10 Petitella, 4 Portaspada, 2 Corydoras, 2 Badis Badis, 1 Ancistrus, 1 acanthophtalmus kuhlii e 10 Caridina. Piante: Anubias barteri, Anubias nana, Cryptocoryne lutea, Echinodorus bleheri, Echinodorus green flamè, Cryptocoryne albida, Lysimachia nummularia aurea, Riccia valori attuali (con reagenti liquidi): PH 7.5 Kh 10 Gh 15 (con test a strisce) No2 0 No3 30 Che ne dite di questi valori? ed eventualmente qualche altro consiglio su possibili errori che poi naturalmente girerò su altri argomenti a loro dedicati. Grazie e un saluto a tutti gli acquriofili del forum ;-) ;-) |
avendo tutti pesci da acque leggermente acide, sarebbe meglio iniziare ad abbassare la durezza tagliando con acqua di osmosi fino ad arrivare a un kh 4/5
automaticamente, con la co2, il ph ti si abbasserà sotto il 7 con gran giovamento di piante e pesci. appena puoi passa poi alla misurazione liquida ;-) |
Quote:
Per tagliare con acqua di osmosi in che percentuale devo metterne al cambio d'acqua? Per quanto riguarda le piante stavo pensando appunto di passare all'illuminazione con lampade HQL |
se cambi metà acqua otterrai kh 5, però uno sbalzo simile è sempre uno stress per i pesci... fai dei cambi del 25% fino a che non ottieni i valori voluti
|
Quote:
Successivamente altro cambio fino a raggiungere un valore pari a Kh 4/5 Giusto? |
sì; chiaramente sarà un po' più lento perchè ai cambi successivi butti via anche un po' di acqua osmosi, ma la tecnica è quella
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:14. |