![]() |
consiglio Pesci per tanganica avviato (EC?)
Ciao a tutti, ho un 750 litri che in origine (piu' di 4 anni fa) era un misto piantumato
da allora mi sono rimaste le piante tante (soprattutto vallisneria, microsorium, anubias) ed alcuni pesci: 1 Epalzeorhynchus kalopterus (gigante) 4-5 ancistrus (riprodotti piu' volte) 3 melanotenie e 5 Phenacogrammus interruptus successivamente, diciamo da 3 anni la vasca ha iniziato lentamente a trasormarsi, senza radicali modifiche, in un tanganica con i seguenti inserimenti avvenuti gradualmente: 4 Julidochromis transcriptus (+ vari avannotti/semiadulti di tutte le taglie) 4 Cyprichromis leptosoma Jumbo (un maschio bellissimo e almeno 2 femmine) 2 Tropheus brichardi (+ vari avannotto) 2 Tropheus duboisi (+1 semiadulto e qualche avannotto) 4 neolamprologus bricardi (+ vari avannotti minuscoli) Vengo al dunque: mi e’ venuta un insana voglia di nuovi pesci (ho un credito di verso un negozio a cui porto decine di platy, ancistrus, guppy ed endler) Dico insana perche’ li vedo come pesci che dovranno sostituire la parte di fritto (quando verra’ meno, sono infatti contrario a sostituire pesci che sono stati nelle mie vasche per tanti anni per ragioni estetiche/di allestimento) pensando a pesci che stanno nella parte centrale a parte i Cyprichromis (mi piacciono tanti e ne vorrei ancora ma ho paura ad acquistarne altri perche’ non vorrei mischiare le razze e poi magari si riproducono quelli che ho anche se crescono piano…. ma… ) non saprei cosa pensare. Idee? Sul basso scludendo conchigliofili (o i multi in un’altra vasca e non ce li vedo proprio) Mi piacciono i leulupi ma poi forse mangerebbero avannotti (che mi piace veder girare) e altri Neolamprologus come sexifasciatum (aggressivi?), tetracanthus o caudopunctatus (altri conchigliofili?) Ciao e grazie a tutti Alessandro |
Re: consiglio Pesci per tanganica avviato (EC?)
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
Piante ce ne sono sempre tante, ma mi sono concentrato su vallisneria, microsorium, anubias non tanto per i tanga ma per colpa dei famelici ancistrus divoratori di echinodorus. Ho cercato di allegare una foto vecchia ma abbastanza attendibile su come si presenta la vasca ma pesa troppo. I pesci si nascondono nel folto della foresta di anubias che non centra nulla con il biotopo ma ci sta bene :-) belli i callochromis stanno sul fondo corretto? i neolamprologus ornatipinnis sono carini, immagino non facciano alcun tipo di colonie vero? resta il fatto che pesci cosi' in giro (MI) non credo si trovino proprio ovunque.... i Pesci comunque se la spassano bene, do molto secco di varie marche (1 volta al gg), integro con zucchine per gli anci che mangiano tutti, e lo scorso anno ho dato parecchio un pastone di gamberi e zucchine. Ho eliminato completamente i chironomus dopo che mi sono accorto che nel precedente allestimento la moria avuta con le melanotenie (TBC acquatica) non era estranea al fatto che li somministrassi. |
Quote:
Ciao Enrico |
Una domanda: i brichardi, x di + con prole, non ti creano problemi in vasca?
Io ho un "microbo" di 3 cm (il + grande della covata), che insegue un Placidochromis di 10 cm, x non parlare del padre... |
ma: considerando che:
- la vasca e' grande - ci sono alcune melanotenie/Phenacogrammus che fanno da involontari zimbelli - i brichardi si sono piazzati nella foresta di vallisneria che nessun altro pesce desidera abitare la risposta e' che hanno un bel caratterino: non attaccano i tropheus, ma tutto il resto, compresi dei giganteschi julidocromis, se troppo vicino viene attaccato. Per ora niente di troppo fastidioso, ma non oso pensare che cosa potrebbe succedere in vasche piccole/o se al posto di 4 adulti ce ne fossero in giro in vasca una decina :-( Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:44. |