AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   nuova plafoniera...ballast!? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=57918)

jack.jf 06-10-2006 14:28

nuova plafoniera...ballast!?

mi sono autocostruito una plafoniera...
ho qualche domandina per voi...

dove e come posizionate il ballast delle risparmio energetico??

come materiale riflettente ho messo semplice alluminio...
se i contatti del ballast vanno a contatto con l'alluminio, non succede niente??

inoltre dove si acquista il neon da 4000 K??
quanto costa?
io nel brico non lo trovo!!
c'è solo il 6500...

Zannini Luca 06-10-2006 14:34

Potresti postare qualche foto della plafo??
ho un amico in difficoltà che ne sta facendo una e mi piacerebbe dargli una mano #22

jack.jf 06-10-2006 14:39

non so se l'ho fatta bene... appena la ultimo la metto sul forum...
devo ancora incollare tutti i pezzi...
devo prima sapere come posizionare il ballast!!

shark78 06-10-2006 14:40

Re: nuova plafoniera...ballast!?

Quote:

Originariamente inviata da jack.jf
se i contatti del ballast vanno a contatto con l'alluminio, non succede niente??

no no.......assolutamente niente....penso che non sentiresti nessun dolore prima di cadere a terra folgorato..... :-D

questo se è a contatto con la scocca...se è a contatto con aluminio riflettente ma isolato dalla scocca, va in corto circuito e ben che vada ti salta la corrente....se no invece si brucia tutto.......

jack scherzi a parte, stai giocando con la 220 e chiedi se non succede nulla a mettere a contatto un conduttore d'alluminio a un circuito.....

io spenderei sti 40 euro e mi comprerei una plafo e finita li.....rischiare con ste cose se non si è molto esperti può essere veramente pericoloso, nella migliore delle ipotesi invece l'insperienza ti fa buttare tante di quelle cose che alla fine a conti fatti ti accorgi che facevi prima a comprarlo invece che costruirlo.....
consiglio mio, poi fai quello che vuoi... ;-)

jack.jf 06-10-2006 14:58

... altri consigli ben più utili??

blackrose 06-10-2006 16:21

i neon da 4000 anche se nn li metti e' uguale..puoi andare soltanto con quelli da 6500.

Per i collegamenti come ti hano detto, se i contatti nn sono isolati da tutto il resto prendi una bella fulminata.

jack.jf 06-10-2006 16:27

come faccio ad isolarli?

jack.jf 06-10-2006 16:28

il ballast scalda??

blackrose 06-10-2006 16:29

non troppo..
puoi isolare con del nastro isolante..pero' nn e' molto sicuro, l'ideale sarebbe usare della gomma termostringente..

jack.jf 06-10-2006 16:45

cos'è una specie di nastro??
come si usa??
dove si compra??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:25.