![]() |
Illuminazione in un Rio 125
Ciao a tutti..
Vorrei sapere che illuminazione può andare bene x il mio Rio 125.. Adesso ho 2 lampade da 18W una 4500K e l'altra 6500K.. (ho anche a disposizione una da 18W fitostimolante rosa da 10000K).. Voi cosa mi consigliate (senza dover aggiungere un terzo neon, se possibile)? anche nella prospettiva di coltivare piante? Grazie.!! |
devi avere almeno 0,5w/litro.....
la fitostimolante all'inizio la lascierei stare, poichè ti può far crescere alghe, soprattutto nel primo periodo..... con 36w senza contare quello fitostimolante non sei bene..... fai una 50ina di watt.... |
Quote:
dipende molto dalle piante... io con piante facili nel mio che è uguale al tuo riesco ad avere belle painte (almeno a me piacciono). anche perchè ho una buonissima concimazione sia liquida che a Co2. piccola accuratezza: metti i riflettori. |
sì sì.. i riflettori ci sono.. ma tu hai le 2 lampade standard da 4500 e 6500?
che piante hai? |
no... io ho... e adesso non seguire il mio esempio...
Grolux e Acquastar, pare che la grolux sia 8000 lo ignoravo (pensavo fosse 4-4500) mentre l'Aquastar è una 6500. quindi io monto una fotostimolante, anche se non lo consiglio veramente... l'equilibrio e il controllo delle alghe è troppo delicato. leggiti questo topic, è interessante: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...lanti&start=15 per il nome delle piante... beh... ho diversi tipi di valisneria, cryptocoryne, microsorum, due ninfe enormi, sagittaria e hygrophila di diversi tipi e una piantona che sta da DIO!!!!! Ho della cabomba che sta malissimo... ha allungato pesantemente rimanendo molto sparsa sotto, non riesce a radicare e diventa gialla... la sto gradualmente portando in un altro acquario dove ho 1 W/lt. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:30. |